IN EVIDENZA


Acquasanta Terme: prosegue il progetto “Il valore sociale dello sport”

Stanno proseguendo le attività del progetto “Il valore sociale dello sport” dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

15 maggio 2022

14 maggio 2022




...

Anche quest’anno i Musei Civici di Ascoli Piceno aderiscono al Grand Tour Musei, il tradizionale appuntamento legato a due eventi internazionali quali la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.




...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.



...

Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.



13 maggio 2022


...

Si e’ svolto il confronto territoriale con whirlpool e le oo.ss. In relazione al sito produttivo di comunanza. Erano presenti per l’azienda carmine candeloro, responsabile delle relazioni industriali, e i responsabili di stabilimento. La delegazione sindacale e’ composta da fim fiom uil e ugl metalmeccanici e la rsu di stabilimento.


...

“Rispetto a decenni di sostanziale blocco degli investimenti, per ragioni strutturali e di ‘scarso controllo’, a voler essere gentili, dell’attività dei concessionari - con l’inazione se non la complicità delle forze politiche che ora addirittura si lamentano - siamo di fronte ad un enorme cambio di passo nel ripensamento e rafforzamento delle infrastrutture del nostro Paese, e in particolare del nostro territorio, tra i più carenti storicamente”.



...

Nasce il gruppo "artAP" dalla volontà di artisti imprenditori del campo della ceramica ascolana e non solo, di unirsi per collaborare nella realizzazione di opere ed interventi artistici per il proprio territorio e quello internazionale. Il gruppo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l'assessore al commercio Nico Stallone e il direttore artistico nonchè vice presidente della Caffè Meletti, l'architetto Anna Monini.



...

Sabato 21 maggio, con partenza da Piazza Umberto I, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Castorano. Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 ed a seguire una visita guidata gratuita al centro storico del borgo di Castorano ed alle zone limitrofe.



12 maggio 2022


...

Siamo stati insieme al “Leo Club Costantino Rozzi Ascoli Piceno”, al “Lions Club Ascoli Piceno Host”, all’Ecomuseo “Monte Ceresa” a Roccafluvione per un’evento di raccolta rifiuti e visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano in Marsia.



...

Il giorno 9 maggio 2022, presso l'Istituto Alberghiero “Ulpiani” di Ascoli, sotto il giudizio del presidente AIS, prof. Stefano Isidori, della delegata AIS della provincia di Ascoli Piceno, Marica Spuria, dei sommelier professionisti, Ivan Millanaccio e Maria Ponziani, si è svolto il concorso promosso dall'Associazione Italiana Sommelier, valevole per l’assegnazione della borsa di studio “Claudio Giacomini”, intitolata al noto sommelier professionista di Ascoli Piceno scomparso nel 2015.



...

Sabato 7 maggio 2022 si è concluso, con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, l’Hackathon “Zero Impact School Parking”, evento promosso dall’organizzazione di volontariato “Ex allievi IIS Fermi-Sacconi-Ceci O.D.V.” e organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci”. L'evento si è svolto nei giorni 5-6-7 maggio presso le aule dello storico Istituto cittadino, sito in viale della Repubblica 31.



...

Abbiamo passato 4 giornate con i piccoli alunni della scuola primaria di Offida, girando diverse classi per parlare di rifiuti, dell’impatto che abbiamo sulla natura e per realizzare un pensiero per la Festa della Mamma tramite il Riuso Creativo.



...

“Con gli eventi che abbiamo programmato a maggio cerchiamo di ripartire dopo due anni di pandemia. Invitiamo i cittadini a partecipare, a stare insieme, quando è possibile all’aria aperta, per riprendere quella convivialità che ci è mancata”. Così il Sindaco Graziano Fanesi annuncia il calendario di eventi che si svolgeranno nel mese di maggio a Castorano.



11 maggio 2022

...

Con l’adozione di misure cautelari personali a carico di tre indagati, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Fermo su richiesta della Procura della Repubblica dello stesso Tribunale, si è conclusa in questi giorni una vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, denominata "TIFONE", che ha consentito di disarticolare un'organizzazione criminale dedita allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti operante nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.



...

La Milanesiana ad Ascoli. Si alza di nuovo il sipario sul festival grazie al contributo della Regione Marche. Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, la Milanesiana promuove il dialogo tra le arti e quest’anno torna con la sua 23esima edizione dedicata al tema “Omissioni”. Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane.


...

A circa 56 milioni e 500 mila euro ammontano complessivamente gli interventi programmati dall’Amministrazione Provinciale su 17 plessi scolastici di competenza dislocati sull’intero territorio. A tali risorse, inoltre, se ne aggiungo altre i cui lavori sono stati recentemente ultimati o sono in corso di realizzazione.