18 maggio 2022


...

Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei mestieri dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato La pastora e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo.



...

Aiuto determinante a 25 attività produttive folignanesi: arrivano le misure eccezionali straordinarie per il sostegno di queste realtà in seguito all'emergenza Covid da parte del Comune di Folignano. L'amministrazione dà una mano alle categorie che più di altre hanno subito danni a causa della pandemia. Di queste 25 attività, 12 avevano già partecipato al bando di un anno fa. Il contributo straordinario, dai 250 fino ai 2 mila euro, viene riconosciuto a fondo perduto in misura diversificata secondo la fascia di appartenenza in favore di ciascun beneficiario che, sulla base del punteggio ottenuto, abbia conseguito una posizione utile in graduatoria.


...

Con l’inizio dell’estate si avvicina a grandi passi l’evento motoristico più importante del piceno ed uno dei più prestigiosi della Regione, inserita nel recente BIT di Milano tra le manifestazione sportive più importanti sul territorio marchigiano per il 2022.


...

Ancora due eventi a Castorano: il 19 maggio verrà inaugurata la biblioteca, mentre il 22 maggio la Move Week: “Vita e Vite: passeggiata tra le colline e i vigneti di Castorano” (Per prenotazione chiamare allo 0735-657465, entro il 20 maggio).


...

L'idea è insegnare ad ascoltare la musica giocando. E se questa musica fosse la musica classica? Lo sanno bene i bambini che hanno partecipato al corso curricolare di educazione musicale proposto dall’amministrazione comunale di Folignano “La Mucca Creativa”, con la guida del giovane musicologo Andrea Parissi.


17 maggio 2022



...

L’Amministrazione Provinciale ha emanato, con Decreto del Presidente, l’ordinanza con la quale si dispone che la società Picenambiente metta in atto la procedura di emergenza con la predisposizione di un vaglio mobile, in conseguenza del fermo tecnico dovuto alla rottura del vaglio a tamburo rotante nell’impianto di trattamento di Relluce.




16 maggio 2022




...

L’Amministrazione comunale di Spinetoli pubblica un avviso per l’erogazione di contributi a favore dei nuclei famigliari più esposti agli effetti economici derivanti dalla pandemia. Gli aiuti saranno a sostegno delle spese per le utenze domestiche (acqua, luce e gas), per il canone dell’abitazione di residenza e per buoni spesa.


...

Il Grottammare approccia al meglio la gara e passa in vantaggio con uno splendido gol: apertura di De Panicis, cross di prima di Jallow e inserimento vincente di Palestini. L'Atletico Ascoli reagisce e sigla la rimonta con due conclusioni da lontano di Mariani e Vechiarello. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi con una traversa di Palestini e una grande occasione per De Panicis, ma è la squadra di Giandomenico a calare il tris con un colpo di testa di Petrucci.


14 maggio 2022




...

Anche quest’anno i Musei Civici di Ascoli Piceno aderiscono al Grand Tour Musei, il tradizionale appuntamento legato a due eventi internazionali quali la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.




...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.



...

Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.



13 maggio 2022


...

Si e’ svolto il confronto territoriale con whirlpool e le oo.ss. In relazione al sito produttivo di comunanza. Erano presenti per l’azienda carmine candeloro, responsabile delle relazioni industriali, e i responsabili di stabilimento. La delegazione sindacale e’ composta da fim fiom uil e ugl metalmeccanici e la rsu di stabilimento.


...

“Rispetto a decenni di sostanziale blocco degli investimenti, per ragioni strutturali e di ‘scarso controllo’, a voler essere gentili, dell’attività dei concessionari - con l’inazione se non la complicità delle forze politiche che ora addirittura si lamentano - siamo di fronte ad un enorme cambio di passo nel ripensamento e rafforzamento delle infrastrutture del nostro Paese, e in particolare del nostro territorio, tra i più carenti storicamente”.



...

Nasce il gruppo "artAP" dalla volontà di artisti imprenditori del campo della ceramica ascolana e non solo, di unirsi per collaborare nella realizzazione di opere ed interventi artistici per il proprio territorio e quello internazionale. Il gruppo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l'assessore al commercio Nico Stallone e il direttore artistico nonchè vice presidente della Caffè Meletti, l'architetto Anna Monini.



...

Sabato 21 maggio, con partenza da Piazza Umberto I, è in programma un nuovo appuntamento con la “Camminata dei musei” che farà tappa a Castorano. Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 ed a seguire una visita guidata gratuita al centro storico del borgo di Castorano ed alle zone limitrofe.



12 maggio 2022