20 maggio 2022


...

Sei incontri per approfondire i quesiti del referendum sulla Giustizia con il contributo di voci autorevoli della magistratura, del giornalismo, dell’università, della politica. Sono organizzati dal Comitato Io Dico Sì con il coordinamento dell’avvocato Giuseppe Villa, il patrocinio degli Ordini Professionali Forensi delle Marche e l’intervento del coordinamento delle Camere Penali Marchigiane.




...

L’Amministrazione Luciani investe 60 mila euro per due nuove Isole ecologiche smart per la gestione dei rifiuti. La prima, a Pagliare in Largo Straccia (vicino alla rotatoria Coal), verrà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 11; per la seconda, a Spinetoli, si sta individuando un sito idoneo.


...

Il concerto Somebody to love. Omaggio alla musica dei Queen previsto al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 21 maggio, con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e realizzato nell’ambito della stagione Concertistica della Società Filarmonica Ascolana in collaborazione con AMAT e Comune di Ascoli Piceno, a causa dello stato di positività al Covid-19 riscontrato in un elemento fondamentale per il suo ottimale svolgimento, è rinviato a data da definire.


...

Nel pomeriggio odierno, presso gli uffici della Prefettura e alla presenza dei Vertici delle Forze dell’Ordine, il Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, ha sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per la legalità, lo sviluppo e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore ricettivo-alberghiero e nelle attività economico-commerciali” con i Comuni di Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, la Camera di Commercio delle Marche, l’Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno, Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Ascoli Piceno, Confartigianato Imprese, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Confesercenti Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo.




...

Sabato 21 maggio alle ore 17:30 verrà inaugurato il Museo comunale Arti e Mestieri della civiltà contadina “Giacomo Speca”. Dalle 16 si potrà partecipare alla passeggiata guidata per il centro storico di Castorano, organizzata dall’UsAcli, con partenza da Piazza Umberto I e che terminerà proprio con una visita al museo.



...

Si sono svolte le elezioni RSU alla Start SPA. La Filt-Cgil si è confermata primo sindacato dell’azienda, con oltre il 40% dei voti espressi, migliorando il risultato ottenuto 3 anni fa e passando da tre a quattro rappresentanti sindacali eletti, sui 9 disponibili.


19 maggio 2022


...

Una interessantissima visita allo stabilimento Pfizer di Ascoli Piceno è stato l’evento finale del progetto “Presente, Futuro: Obiettivo Scienza” ideato e proposto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dalla Fondazione Pfizer in collaborazione con lo stabilimento produttivo Pfizer e con l’USR Marche.




...

Riprenderanno il 31 maggio le attività del progetto “Movimento & Salute” realizzato dall’U.S. Acli provinciale col patrocinio delle amministrazioni comunali di Venarotta e Palmiano. In continuità con le precedenti iniziative del progetto, infatti, martedì 31 maggio avranno inizio due attività gratuite che sono state apprezzate dalla popolazione.



18 maggio 2022


...

Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei mestieri dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato La pastora e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo.



...

Aiuto determinante a 25 attività produttive folignanesi: arrivano le misure eccezionali straordinarie per il sostegno di queste realtà in seguito all'emergenza Covid da parte del Comune di Folignano. L'amministrazione dà una mano alle categorie che più di altre hanno subito danni a causa della pandemia. Di queste 25 attività, 12 avevano già partecipato al bando di un anno fa. Il contributo straordinario, dai 250 fino ai 2 mila euro, viene riconosciuto a fondo perduto in misura diversificata secondo la fascia di appartenenza in favore di ciascun beneficiario che, sulla base del punteggio ottenuto, abbia conseguito una posizione utile in graduatoria.


...

Con l’inizio dell’estate si avvicina a grandi passi l’evento motoristico più importante del piceno ed uno dei più prestigiosi della Regione, inserita nel recente BIT di Milano tra le manifestazione sportive più importanti sul territorio marchigiano per il 2022.


...

Ancora due eventi a Castorano: il 19 maggio verrà inaugurata la biblioteca, mentre il 22 maggio la Move Week: “Vita e Vite: passeggiata tra le colline e i vigneti di Castorano” (Per prenotazione chiamare allo 0735-657465, entro il 20 maggio).


...

L'idea è insegnare ad ascoltare la musica giocando. E se questa musica fosse la musica classica? Lo sanno bene i bambini che hanno partecipato al corso curricolare di educazione musicale proposto dall’amministrazione comunale di Folignano “La Mucca Creativa”, con la guida del giovane musicologo Andrea Parissi.


17 maggio 2022



...

L’Amministrazione Provinciale ha emanato, con Decreto del Presidente, l’ordinanza con la quale si dispone che la società Picenambiente metta in atto la procedura di emergenza con la predisposizione di un vaglio mobile, in conseguenza del fermo tecnico dovuto alla rottura del vaglio a tamburo rotante nell’impianto di trattamento di Relluce.




16 maggio 2022




...

L’Amministrazione comunale di Spinetoli pubblica un avviso per l’erogazione di contributi a favore dei nuclei famigliari più esposti agli effetti economici derivanti dalla pandemia. Gli aiuti saranno a sostegno delle spese per le utenze domestiche (acqua, luce e gas), per il canone dell’abitazione di residenza e per buoni spesa.


...

Il Grottammare approccia al meglio la gara e passa in vantaggio con uno splendido gol: apertura di De Panicis, cross di prima di Jallow e inserimento vincente di Palestini. L'Atletico Ascoli reagisce e sigla la rimonta con due conclusioni da lontano di Mariani e Vechiarello. Gli ospiti si rendono ancora pericolosi con una traversa di Palestini e una grande occasione per De Panicis, ma è la squadra di Giandomenico a calare il tris con un colpo di testa di Petrucci.


14 maggio 2022