IN EVIDENZA



26 maggio 2022


...

E’ esplosa, ad Ascoli, la passione per gli scacchi. Sono davvero tante le persone, e di ogni età, che stanno partecipando alle attività del progetto “Laboratori intergenerazionali del gioco degli scacchi”, iniziativa che si sta svolgendo presso il Circolo Acli Centro socio culturale Tofare Aps in via Oristano (angolo Via Napoli) ogni martedì dalle 17 alle 19.



...

E’ la manifestazione che ha fatto conoscere e apprezzare la mountain bike quando ancora l’interesse per il fuoristrada era circoscritto ad un numero non troppo consistente di sportivi. Per iniziativa di alcuni volenterosi, e di località che hanno dimostrato interesse e collaborazione, il circuito è cresciuto anno dopo anno, e con esso l’attività della mtb, soprattutto giovanile, tanto da portare la Regione Marche su palcoscenici nazionali, ed anche internazionali, con risultati più che incoraggianti.


...

Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.


25 maggio 2022

...

La cultura della prevenzione e la tutela della nostra salute, passano anche per la tavola. E’ quello che afferma da sempre la LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, ed è anche l’importante insegnamento che hanno ricevuto gli studenti dell’IIS Ulpiani partecipando all’iniziativa “Cibo, Gusto e Salute”: progetto realizzato dalla stessa LILT in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri RE.NA.I.A.



...

Si è conclusa venerdì, la 6^ edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e il commovente entusiasmo dei protagonisti: gli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.


...

“Il consiglio regionale delle Marche ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche, ma il Piceno è stato escluso dai finanziamenti per gli anni 2023 e il 2024. Gli unici fondi presenti sono quelli legati alla giunta Ceriscioli: i finanziamenti del sisma o quelli destinati alla mobilità come il ponte ciclabile sul Tronto che volli fortemente e per il dissesto idrogeologico.”




24 maggio 2022

...

Grande successo di pubblico e di partecipanti per la tappa di Mister Italia tenutasi sabato sera al Fiera Campionaria di Padova presso il “Palascom” allestito nel Padiglione 8. I 21 concorrenti presentati da Laura Zambelli sono sfilati in tre uscite distinte, la prima con un outfit casual, la seconda con un completo elegante e l’ultima con il costume da bagno.




...

Sabato 28 maggio alle ore 18 l’editore indipendente Seri presenterà l’antologia poetica Lo spazio e l’onda. Una teoria di giovani poeti marchigiani pubblicato da poco pubblicata. L'evento si svolgerà in largo Crivelli, la piazza antistante la Libreria Prosperi.


...

Riparte il progetto “le Radici del Futuro” per fare un passo in più ed essere capace di consolidare le relazioni di prossimità all’interno delle comunità colpite dal terremoto. Infatti, dopo l’incontro di conclusione della prima progettualità inter-diocesana del 10 febbraio a Montemonaco, le tre diocesi rappresentate dai rispettivi vescovi si erano ripromesse insieme a Caritas Italiana di non interrompere il percorso intrapreso a marzo 2020.


...

Il 21 e il 22 maggio lu Guazzaró e la M’ntura, hanno sfilato per le vie di Parma partecipando alla nona edizione dell’evento "Maschere Italiane”.


...

In 4 spiagge su 7 sono state rinvenute calze per la mitilicultura: nelle 3 spiagge ad Ancona (213 a Montemarciano, 202 a Collemarino, 96 a Torrette); ben 11 calze sono state ritrovate nella spiaggia della riserva naturale Sentina che risulta essere anche la spiaggia con il maggior numero di rifiuti monitorati


...

Il 64° EVENTO DAS ANDERE avente titolo "Intelligenza artificiale: fra tecnica ed etica nel contemporaneo" è stato introdotto dall'Arch. Marica Rella e moderato dal consigliere Diego Della Valle ed ha visto come ospite il Prof. Emanuele Frontoni.



23 maggio 2022



...

Sono state ammessi a finanziamento i progetti di “Missione 5”, per la coesione e l’inclusione, presentati dall’Ats 23 e che coinvolge i 7 comuni di Appignano, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e Spinetoli.



...

Nella giornata di mercoledì 18 maggio, si è svolto l’ultimo dei quattro appuntamenti del Corso di cucina etnica “Ricette del dialogo”, organizzato dal Comune di Appignano del Tronto nell’ambito del progetto europeo Ruritage finanziato del programma di ricerca Horizon 2020.



21 maggio 2022


...

In merito alla prossima riapertura del museo di Offida, che finalmente tornerà fruibile dopo i lavori di messa in sicurezza, le notizie sui dati delle presenze dei primi mesi del 2022, fanno ben sperare per il futuro.



20 maggio 2022


...

Sei incontri per approfondire i quesiti del referendum sulla Giustizia con il contributo di voci autorevoli della magistratura, del giornalismo, dell’università, della politica. Sono organizzati dal Comitato Io Dico Sì con il coordinamento dell’avvocato Giuseppe Villa, il patrocinio degli Ordini Professionali Forensi delle Marche e l’intervento del coordinamento delle Camere Penali Marchigiane.




...

L’Amministrazione Luciani investe 60 mila euro per due nuove Isole ecologiche smart per la gestione dei rifiuti. La prima, a Pagliare in Largo Straccia (vicino alla rotatoria Coal), verrà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 11; per la seconda, a Spinetoli, si sta individuando un sito idoneo.


...

Il concerto Somebody to love. Omaggio alla musica dei Queen previsto al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 21 maggio, con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e realizzato nell’ambito della stagione Concertistica della Società Filarmonica Ascolana in collaborazione con AMAT e Comune di Ascoli Piceno, a causa dello stato di positività al Covid-19 riscontrato in un elemento fondamentale per il suo ottimale svolgimento, è rinviato a data da definire.


...

Nel pomeriggio odierno, presso gli uffici della Prefettura e alla presenza dei Vertici delle Forze dell’Ordine, il Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, ha sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per la legalità, lo sviluppo e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore ricettivo-alberghiero e nelle attività economico-commerciali” con i Comuni di Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto, la Camera di Commercio delle Marche, l’Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno, Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Ascoli Piceno, Confartigianato Imprese, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Confesercenti Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo.