Il colonnello Marcello Di Mauro si era insediato al comando del 235° Reggimento Piceno già dallo scorso mese di ottobre ma, vigendo ancora le limitazioni della pandemia, i Maestri del Lavoro non avevano avuto modo di portargli il saluto di rito della categoria come nelle abitudini del sodalizio.
da Consolato Maestri del Lavoro
“Gareggiare a livello agonistico in una disciplina sportiva fra le più dure, il ciclismo, essendo diabetici. Si può. Questo il senso profondo del messaggio che è stato lanciato da Ascoli Piceno con la manifestazione Adriatica ionica Race che ha visto gareggiare il team Novo Nordisk composto da soli ciclisti professionisti con diabete di tipo 1.
da Elena Leonardi Consigliera FdI Regione Marche – Presidente IV Commissione
Grande interesse e partecipazione ha riscosso l’iniziativa “Per una scuola a misura del territorio” promossa dalla Provincia e svoltasi nella Cartiera Papale con l’obiettivo di riflettere sul tema dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico nel territorio provinciale.
Ancora un magnifico risultato per i giovani delle Marche. Vola sui 200 metri Ilenia Angelini, che corre in 23”94 (+1.4) al Challenge di Firenze. La 19enne dell’Asa Ascoli Piceno riesce nell’impresa di eguagliare il record regionale assoluto, stabilito ben 37 anni fa da Annalisa Gambelli (era il 21 luglio del 1985 a Senigallia), oltre a demolire il primato marchigiano under 20 superando nettamente il 24”17 di Elisabetta Vandi realizzato nel 2018 (il 6 maggio di quell’anno a Macerata).
L’11 giugno, alle ore 21, al Sarpente Aureo andrà in scena “Parliamone.”della Compagnia teatrale Utes, con regia e musiche di Stefano Marcucci. Lo spettacolo, nato in un periodo particolare come quello segnato dalla pandemia, contiene momenti di grande divertimento e di profonda riflessione ed è consigliato a tutti.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Parola d’ordine: prevenzione. Sarà dedicata all’Aterosclerosi la giornata dell’11 giugno nelle Marche. A Fano (PU), Fabriano (AN), Civitanova Marche (MC), Fermo e Ascoli Piceno si svolgerà “Carotidi in Piazza”: a partire dalle ore 9 sarà possibile effettuare uno screening con EcoColor-Doppler delle carotidi grazie all’organizzazione di Asur e Marche Nord.
Nella splendida cornice di Ascoli Piceno, l’ASD Polisportiva MAMA ha festeggiato i suoi primi 6 mesi di attività amatoriale - per la disciplina della pallavolo - organizzando un torneo-esibizione davvero avvincente e combattuto, a cui hanno preso parte 18 giocatori, suddivisi in 3 squadre. Dopo 3 match molto tirati a prevalere è stata la squadra capitanata da Edmondo Amorosi.
da ASD Polisportiva MAMA
“Sui mutui del sisma e sulla detrazione Iva la Regione è immobile, un anno fa avevamo approvato all'unanimità una mozione in cui si impegnava il Presidente Acquaroli a istituire un tavolo con le altre regioni. Invece nulla, nessun interesse per temi così importanti”. A dichiararlo è il consigliere regionale PD Anna Casini.
da Anna Casini
La Fondazione Rete Lirica delle Marche punta sulla progettualità e sul rapporto grandi maestri / giovani interpreti nelle locandine per mantenere fede alla strada tracciata nel 2018, anno della sua istituzione, e procedere a ritmo spedito per le prossime tre stagioni liriche: alla presentazione della programmazione 2022/2023 che vede in cartellone due importanti titoli verdiani Macbeth e La traviata e gli spettacoli targati AsLiCo basati su La Cenerentola di Rossini e Il flauto magico di Mozart, si aggiunge anche l’annuncio in anteprima dei titoli delle successive stagioni: nel 2023/24 saranno allestite Tosca di Giacomo Puccini in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Norma di Vincenzo Bellini, quindi nel 2024/25 Rigoletto di Giuseppe Verdi e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.
da Organizzatori
“Gareggiare a livello agonistico in una disciplina sportiva fra le più dure, il ciclismo, essendo diabetici. Si può. Questo il senso profondo del messaggio che sarà lanciato domani 8 giugno alle 15 ad Ascoli Piceno con la manifestazione Adriatica ionica Race che vede gareggiare il team Novo Nordisk composto da alcuni ciclisti professionisti affetti, per l’appunto, dal diabete”.
da Elena Leonardi Consigliera FdI Regione Marche – Presidente IV Commissione
Con l’arrivo dell’estate tornano le tanto attese vacanze: sono diverse le persone che hanno già prenotato le proprie ferie ed aspettano solamente di partire. Smartphone e tablet, anche quest’anno, saranno dei compagni di viaggio dei quali in pochissimi faranno a meno e dobbiamo ammetterlo: possono rivelarsi molto utili mentre si è in vacanza.
di Redazione
Sono ripartite in tutta Italia le selezioni per “Miss Mamma Italiana 2022”, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua 29° edizione, curato dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso) e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni.
da Organizzatori
Per oltre due ore Pierpaolo Piccioni, in arte Petò ha divertito con le sue esilaranti riflessioni dialettali sull’ascolano e l’ascolanità quanti, davvero numerosi, hanno avuto modo di ascoltarlo nella sua parodia “L’ascolano questo sconosciuto” presso il Centro Ada-Bruno Di Odoardo di Pennile di sotto, nell’ambito degli incontri sul dialetto locale, ideati da Maurizio Cacciatori, che si svolgono periodicamente in quella sede.
da Organizzatori
Sabato 11 giugno alle ore 18 lo scrittore Claudio Conti presenterà il libro L’uomo che ha venduto il mondo pubblicato da Pessime idee Edizioni. L'evento si svolgerà in largo Crivelli, la piazza antistante la Libreria Prosperi. Dialogherà con l’autore Dafne Perticarini. In caso di pioggia l'incontro si svolgerà all'interno della libreria.
da Organizzatori