21 giugno 2022



...

Successo di partecipanti per la passeggiata naturalistica realizzata nell’ambito del progetto “Gli appuntamenti della salute”. Sono stati più di 50 i cittadini che hanno aderito all’invito formulato da U.S. Acli Marche Aps, Comune di Castorano ed Associazione 3sicc Aps di partecipar ad una passeggiata che ha permesso di ammirare le bellezze storiche, architettoniche, ambientali e naturalistiche del borgo di Castorano.


...

“Un lavoro lungo impegnativo e per certi versi incredibile, ma anche encomiabile” così Giorgio Fiori, nell’introdurre presso il Centro Ada-Bruno Di Odoardo di Pennile di Sotto, l’ennesimo pomeriggio dedicato al vernacolo ascolano, ha definito la traduzione dei 34 canti dell’Inferno di Dante, realizzata dal dott. Guido Mosca, appunto in “lingua” rigorosamente ascolana.


...

Dall’imprenditoria, alla cultura, passando attraverso sport e disabilità. Un weekend ricco di iniziative quello appena trascorso per la Commissione regionale pari opportunità. Diversi gli appuntamenti che hanno visto la Cpo impegnata su più fronti e tematiche. A partire da quelle del lavoro e del rilancio economico del territorio in chiave femminile. Ad Ascoli Piceno il punto nell’ambito un convegno ospitato a Palazzo dei Capitani con la partecipazione dell’assessore Guido Castelli e di alcune imprenditrici che hanno raccontato le loro esperienze.


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


20 giugno 2022






18 giugno 2022





17 giugno 2022




...

Martedì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica.



...

Un’altra volata da record per Ilenia Angelini, stavolta nei 100 metri. La giovane sprinter dell’Asa Ascoli Piceno migliora il suo primato marchigiano under 20 sfrecciando in 11”77 (vento +0.4) per conquistare il successo al Trofeo Titano, meeting infrasettimanale sulla pista di Serravalle, nella Repubblica di San Marino.





...

“Il lavoro è fonte della stessa dignità dell’uomo e pilastro su cui si fonda la Costituzione è quindi doveroso rendere omaggio a voi che rappresentate esempio di dedizione, sacrifico ed impegno. Si tratta di una testimonianza importante anche per le giovani generazioni, per spronarle a mettere in moto i migliori talenti”.


...

In qualità di Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, nonostante i diversi solleciti avanzati alla Parte Pubblica, dobbiamo oramai constatare la scarsa attenzione di codesta Direzione nei confronti del personale dipendente e di tutta la compagine sindacale presente in Area Vasta 5.


16 giugno 2022


...

Come cambierà il paesaggio nel rapporto con la produzione da energie rinnovabili? Scelte sostenibili, attività agraria e lotta al cambiamento climatico, quali sono opportunità e prospettive? Di questi ed altri temi cruciali si parlerà al Convegno nazionale di AIAPP (Associazione Italiana Architetti Paesaggio) in programma venerdì 17 giugno alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno.


...

Le opportunità offerte attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza e il Fondo complementare Sisma per rilanciare l’imprenditoria femminile. Se ne parlerà il 17 giugno, nell’ambito di un convegno organizzato dalla Commissione regionale ad Ascoli Piceno.


...

Si è svolta mercoledì, nell'aula consiliare di palazzo San Filippo, la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento da parte dell'Amministrazione Provinciale ai maestri del Lavoro del Piceno insigniti della prestigiosa onorificenza.





15 giugno 2022