IN EVIDENZA



8 luglio 2022

...

Due Mostre e due Comuni, in grado di unire una Vallata - quella del Tesino, nel Piceno – che accoglierà alcuni rari capolavori di scultura lignea e arredi sacri collocati nel tempo dal V sec. d.C. al XIX secolo e nello spazio, dall’Europa continentale a quella mediterranea: dai Pirenei alla Germania, dalla Palestina al Piceno.



...

Nella mattinata di giovedì, il nuovo Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Alessandro Barbera, si è recato in visita presso la Caserma “Colle San Marco” di Ascoli Piceno, sede del Comando Provinciale, Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e Gruppo.



...

Nella serata di mercoledì il Consiglio Generale dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno si è riunito per conoscere e votare il programma di mandato e la proposta sulla squadra dei vice presidenti formulata dal presidente in pectore Simone Ferraioli e che insieme a lui comporranno il nuovo Consiglio di Presidenza dell'associazione per il quadriennio 2022-2026.


...

Castorano presenta la sua castellana per la Quintana, Milena Martoni. Inoltre il 9 luglio mostrerà il nuovo gonfalone del Comune, realizzato in occasione dei 25 anni dalla prima partecipazione come castello alla storica manifestazione ascolana.



...

Quinto appuntamento stagionale, lunedì 11 luglio, con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, durante la quale si parlerà di “Ascoli e la bacologia”. L’iniziativa è promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno e di Qualis Lab – Analisi Cliniche. La partenza avverrà alle ore 21 da Piazza Arringo.


7 luglio 2022




...

Si è svolto a Montedinove il tradizionale passaggio del collare del Club 41 di Ascoli Piceno. I soci, guidati al neo presidente Piergentile Barbero (che ha raccolto il testimone dall’imprenditore sambenedettese Gianluca Lelii) hanno scelto lo splendido borgo dei Sibillini per una giornata all’insegna della storia e del relax.



...

Se ne è andato all’improvviso il direttore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti. Da sempre nel mondo della cooperazione marchigiana, 64 anni, era anche responsabile regionale di Legacoopsociali Marche.


...

Sembra che si stia accentuando in maniera quasi parossistica la deprivazione demografica di Ascoli e delle aree interne del Piceno. Per quanto riguarda il comune capoluogo si è scesi ormai da tempo sotto il numero di 50 mila unità e ci si avvia al traguardo dei quarantamila abitanti, per poi proseguire la discesa della popolazione ad una cifra ancora minore.



...

Domenica 3 luglio il centro storico di Appignano del Tronto è stato teatro dell’ultimo appuntamento della seconda edizione del Rural Art Festival, il festival organizzato dal Comune di Appignano del Tronto nell’ambito del progetto europeo Ruritage, con la collaborazione degli stakeholders locali.


...

La città di Offida si aggiudica il premio come “Piccolo Comune Amico”, il progetto del Codacons dedicato alle eccellenze italiane per la valorizzazione dei comuni con meno di 5.000 abitanti.


...

Proseguono le attività del progetto “Camminata dei musei” che, giunto alla sua ottava edizione, propone una lunga serie di eventi gratuiti anche il 2022. Dopo le iniziative realizzate a San Benedetto del Tronto, Castorano, Fermo, Monsampolo del Tronto ed Ascoli Piceno, martedì 12 luglio la “Camminata dei musei” tornerà a Offida dove già a marzo è stata realizzata una iniziativa con la visita al Museo Sergiacomi.


6 luglio 2022



...

La Sezione 01 Commissione Tributaria Provinciale Ascoli Piceno ha accolto i primi Ricorsi discussi nell'Udienza del 9 giugno ed ha annullato le cartelle esattoriali, con questa motivazione "La mancata adozione di un Piano Generale di Bonifica, laddove esso sia previsto dalla Legge Regionale non opera l'inversione dell'onere della prova a carico del Contribuente... Orbene nel caso in esame il Consorzio non ha fornito la prova, ne ha allegato di aver effettuato Opere di Bonifica di cui il ricorrente si sia in qualche modo potuto giovare”.




5 luglio 2022

...

Suffragata da un successo che si è sempre più consolidato negli anni pre-pandemia, dopo 2 anni di interruzione la Asd Picchiorunning torna alla ribalta con "La corsa di Homer", una manifestazione podistica goliardica che non ha nulla di competitivo se non il fine principale è quello di divertirsi ma con limite di partecipazione fissato a 150 corridori.


...

Il sindacato dei medici CIMO giudica positivamente le notizie pubblicate nei giornali con cui la Direzione di Area Vasta 5 ha annunciato, in conferenza stampa, di aver trovato una soluzione alla copertura dei turni in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, dove, per la grave carenza di medici, si rischiava di non riuscire a garantire gli attuali livelli di assistenza.




4 luglio 2022




2 luglio 2022

...

Spegne 40 candeline lo stabilimento Barilla di Ascoli Piceno, dove vengono sfornati tante referenze simbolo della colazione e della merenda degli italiani. È proprio qui che, nel 1982, sono nate le prime merendine a base di pasta frolla - le Crostatine Mulino Bianco - a cui si sono poi aggiunti il Pan Carrè, le Sfoglie, le Colate ed infine i Biscotti.



...

Il Mercante di luce, bellissimo e toccante romanzo scritto da Roberto Vecchioni, adattato per la scena da Ivana Ferri, giunge mercoledì 6 luglio nel suggestivo Teatro Romano di Ascoli Piceno con Ettore Bassi protagonista di questo particolare racconto che narra del viaggio poetico di un padre e di un figlio, parole febbrili e piene d’amore.


...

Sono 90 le ulteriori domande pervenute per richiedere il sostegno alla creazione d’impresa nei comuni dell’area di crisi complessa Piceno, Valle del Tronto, Val Vibrata. Lo comunica la Regione Marche, dopo che, lo scorso 8 giugno, aveva aperto una “nuova finestra”, fino al 30 giugno, per ottenere un contributo forfettario, a fondo perduto, di 15 mila euro, oltre un ulteriore aiuto commisurato all’occupazione creata.


...

Emanate le Ordinanze relative agli 11 bandi dal valore di circa 700 milioni di euro della Macromisura B del Fondo complementare sisma al PNRR, che è dedicata al rilancio economico e sociale delle quattro regioni colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Un passo fondamentale, anche per rispettare le stringenti tempistiche dettate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.