Vaccino anti covid: da lunedì possibile solo previa prenotazione tramite il sito ufficiale regionale
La Direzione di Area Vasta comunica che, a seguito dell'improvviso ed elevato aumento del numero di prenotazioni e dell'afflusso presso i punti vaccinali anti-covid-19 dell'Area Vasta 5, a volte anche improprio da parte di persone che non hanno titolo non rientrando nelle categorie indicate dalla Circolare Ministeriale, rispetto alla ridotta affluenza registrata fino a pochi giorni fa, ha provveduto ad una rimodulazione dell'organizzazione dei PVP.
da Asur Marche - Area vasta 5
Emozione e grande successo di pubblico per l’apertura dell’undicesima sede dei Musei Sistini del Piceno, domenica 3 luglio, a Montedinove, provvisoriamente allestita nel museo delle Tombe Picene. La collocazione definitiva sarà nel campanile della chiesa di San Lorenzo nel cosiddetto “Museo verticale”.
da Organizzatori
Il Mercante di luce, bellissimo e toccante romanzo scritto da Roberto Vecchioni con Ettore Bassi nel ruolo del protagonista giunge martedì 12 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e mercoledì 13 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno (inizialmente previsto il 6 luglio scorso, lo spettacolo ad Ascoli Piceno era stato annullato causa maltempo, i biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data).
Demolizioni post sisma, tra agosto e settembre partono una serie di importanti interventi che vedono l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche nelle vesti di soggetto attuatore. Si tratta di ben 17 azioni distinte che verranno messe in atto nei Comuni di Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Pieve Torina, e che riguardano sia edifici privati sia pubblici.
“Le Marche diventino il laboratorio nazionale per la rinascita dei borghi con Montalto delle Marche e gli altri Comuni limitrofi assegnatari delle risorse per i piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR - Linea B (Petritoli, Monte Vidon Combatte, Ripe San Ginesio, Loro Piceno, Colmurano, Ripatransone, Amandola, Rotella, Montedinove).”
A seguito del primo dei tre incontri calcistici della Partita del Sole - torneo benefico ideato e promosso dalla Nazionale Azzurri, dall’Associazione Art & Luxury e dalla RDF Comunicazione, in partnership con TrustMeUp e con Cavalieri di Malta OSJ - che si è tenuto lo scorso 23 giugno ad Ascoli Piceno, sono stati raccolti 10.000 euro.
da Organizzatori
Due Mostre e due Comuni, in grado di unire una Vallata - quella del Tesino, nel Piceno – che accoglierà alcuni rari capolavori di scultura lignea e arredi sacri collocati nel tempo dal V sec. d.C. al XIX secolo e nello spazio, dall’Europa continentale a quella mediterranea: dai Pirenei alla Germania, dalla Palestina al Piceno.
da Museo Vidacilium di Grottammare
Nella mattinata di giovedì, il nuovo Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Alessandro Barbera, si è recato in visita presso la Caserma “Colle San Marco” di Ascoli Piceno, sede del Comando Provinciale, Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e Gruppo.
Nella serata di mercoledì il Consiglio Generale dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno si è riunito per conoscere e votare il programma di mandato e la proposta sulla squadra dei vice presidenti formulata dal presidente in pectore Simone Ferraioli e che insieme a lui comporranno il nuovo Consiglio di Presidenza dell'associazione per il quadriennio 2022-2026.
da Confindustria Ascoli Piceno
Quinto appuntamento stagionale, lunedì 11 luglio, con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, durante la quale si parlerà di “Ascoli e la bacologia”. L’iniziativa è promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno e Comune di Ascoli Piceno e di Qualis Lab – Analisi Cliniche. La partenza avverrà alle ore 21 da Piazza Arringo.
Si è svolto a Montedinove il tradizionale passaggio del collare del Club 41 di Ascoli Piceno. I soci, guidati al neo presidente Piergentile Barbero (che ha raccolto il testimone dall’imprenditore sambenedettese Gianluca Lelii) hanno scelto lo splendido borgo dei Sibillini per una giornata all’insegna della storia e del relax.
Sembra che si stia accentuando in maniera quasi parossistica la deprivazione demografica di Ascoli e delle aree interne del Piceno. Per quanto riguarda il comune capoluogo si è scesi ormai da tempo sotto il numero di 50 mila unità e ci si avvia al traguardo dei quarantamila abitanti, per poi proseguire la discesa della popolazione ad una cifra ancora minore.
da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno
Domenica 3 luglio il centro storico di Appignano del Tronto è stato teatro dell’ultimo appuntamento della seconda edizione del Rural Art Festival, il festival organizzato dal Comune di Appignano del Tronto nell’ambito del progetto europeo Ruritage, con la collaborazione degli stakeholders locali.
Proseguono le attività del progetto “Camminata dei musei” che, giunto alla sua ottava edizione, propone una lunga serie di eventi gratuiti anche il 2022. Dopo le iniziative realizzate a San Benedetto del Tronto, Castorano, Fermo, Monsampolo del Tronto ed Ascoli Piceno, martedì 12 luglio la “Camminata dei musei” tornerà a Offida dove già a marzo è stata realizzata una iniziativa con la visita al Museo Sergiacomi.
La Sezione 01 Commissione Tributaria Provinciale Ascoli Piceno ha accolto i primi Ricorsi discussi nell'Udienza del 9 giugno ed ha annullato le cartelle esattoriali, con questa motivazione "La mancata adozione di un Piano Generale di Bonifica, laddove esso sia previsto dalla Legge Regionale non opera l'inversione dell'onere della prova a carico del Contribuente... Orbene nel caso in esame il Consorzio non ha fornito la prova, ne ha allegato di aver effettuato Opere di Bonifica di cui il ricorrente si sia in qualche modo potuto giovare”.