1 agosto 2022





...

Nel corso del Consiglio Comunale del 29 luglio erano in discussione e approvazione le variazioni di assestamento al Bilancio di previsione 2022 dell'Ente e la verifica degli equilibri finanziari.



30 luglio 2022



...

Un volume di 7.434 metri cubi di macerie pronte a essere lavorate, trasportate e recuperate o smaltite. Un peso complessivo che si aggira intorno alle 11.895 tonnellate. Un intervento da quasi 3 milioni di euro. Prende corpo un importante intervento nel cuore del centro storico di Arquata del Tronto (AP) che riguarderà 24 edifici danneggiati, o crollati dopo le scosse, sulla base di un progetto approvato dall’Ufficio speciale ricostruzione (Usr), che prevede la messa in sicurezza, demolizione, rimozione, cernita, trasporto e recupero delle macerie.





29 luglio 2022

...

Lunedì 1 agosto nello splendido Teatro Romano di Ascoli Piceno torna a fare tappa il TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico giunta alla ventiquattresima edizione che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.


...

Giovedì notte saranno eseguite le operazioni di demolizione di un cavalcavia lungo il raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, tra Maltignano e Ancarano. L’opera era stata danneggiata strutturalmente da un mezzo pesante fuori sagoma.



...

Mercoledi 27 Luglio presso il meraviglioso Museo Civico di Arte Sacra “ Chiesa dell’Annunziata”a Cossignano (AP), si è tenuto il concerto didattico “Viaggio Musicale con la Tuba” a cura di Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la Musica nel Mondo e docente presso il Conservatorio di Stato G. Verdi di Ravenna.





28 luglio 2022

...

Il fatto. Una Lavoratrice (Enrica nome di fantasia) dipendente Punto CONAD MEMENTO SRL Ascoli Piceno zona Stadio, durante il turno di servizio apre un infortunio sul lavoro; era accaduto che un cliente, a lei sconosciuto, e senza alcun motivo plausibile, durante le operazioni di cassa le avesse assestato un colpo rude ed improvviso nella mano tra il Pollice e l'Indice.


...

La città di Ascoli Piceno ha ospitato dal 3 al 24 luglio 2022 la V edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati, accogliendo la serata di apertura della manifestazione nel cuore della città presso il Chiostro di S. Francesco e i laboratori coreografici in programma nella suggestiva Chiesa di S. Andrea e nel Foyer del Teatro Ventidio Basso.


...

I vigili del fuoco di Ascoli Piceno hanno effettuato nella giornata odierna il recupero e messa in sicurezza delle opere d’arte contenute nella chiesta di San Filippo Neri di Ripatransone. L’intervento si è reso necessario in quanto la chiesa, risultata inagibile dopo il sisma del 2016, necessità di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione.


...

Da una parte grandine e vento forte, dall’altra la siccità che continua a bruciare pascoli e raccolti. Da zona a zona l’emergenza rimane nelle campagne dove ai problemi di siccità si è accavallata nel primo pomeriggio la perturbazione temporalesca che, a macchia di leopardo, ha portato danni senza peraltro contribuire a ristorare i terreni.



...

Torna con la terza edizione l’appuntamento dedicato alle tipicità enogastronomiche del territorio, attraverso degustazioni direttamente nei luoghi di produzione di uno dei prodotti Made in Offida per eccellenza: il vino. Il 30 e 31 luglio ci sarà On the wine.





27 luglio 2022



...

Domenica 31 Luglio, con inizio alle ore 21,15, primo appuntamento a CASTEL DI LAMA, Piazza della Libertà, con COLLINE A VAPORE, una giornata dedicata ai bambini, alle loro famiglie, nonni, zii e parenti, promossa dall' UNIONE COMUNI VALLATA DEL TRONTO con la collaborazione dei Comuni di Castel di Lama e Offida.


...

Grazie al contributo della Regione Marche è stato rinnovato uno dei simboli della Quintana, elemento fondamentale della scenografia cittadina: le bandiere torneranno a decorare con maggiore efficacia i sestieri e la città delle Cento Torri. Dopo ventidue anni si metterà così mano ad un nuovo allestimento: l'operazione avverrà a partire dal 2023.



26 luglio 2022