IN EVIDENZA



15 settembre 2022




...

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

La giornata di oggi ha evidenziato ancora una volta la totale incapacità di programmazione di un'Amministrazione Comunale che continua a navigare a vista senza una minima visione della città nel suo complesso.





14 settembre 2022







...

Inizia un nuovo Anno Scolastico all’insegna della speranza e dell’ottimismo dopo la straordinaria emergenza Covid-19 che ha sconvolto abitudini e socialità imponendo distanziamento e didattica a distanza. Si torna finalmente in classe, studenti e docenti possono di nuovo interagire in presenza e tornare gradualmente e con nuove modalità a quella scuola fatta di relazioni, di scambi e di attività quotidiane che ha forgiato intere generazioni di giovani.


13 settembre 2022



...

La R.S.U. dei dipendenti dell’Area Vasta 5, riunitasi in data 09/09/2022, esprime apprezzamento per la decisione adottata dalla Regione Marche e dall’ASUR di prorogare i tempi determinati, in scadenza al 15 settembre p.v., al 31/12/2022 nonché di avviare, con assoluta celerità, il processo di stabilizzazione dei dipendenti precari, secondo quanto contemplato dal Decreto Legislativo 75/2017 (Legge Madia) e dei dipendenti assunti per l’emergenza Covid così come fortemente e reiteratamente richiesto da questa RSU e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio. Appare ovvio che tale decisione debba riguardare anche gli ulteriori contratti con scadenza successiva al 15 settembre 2022.


...

Ponte Tesino è #MaskFree. Siamo tornati nel bellissimo Comune di Cossignano, nella località di Ponte Tesino, alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente.


...

Per la quarta volta in cinque edizioni il Giro delle Marche in Rosa ha chiuso i battenti nell’elegante cornice dell’antico borgo di Offida con il consolidamento dei primati di Michela De Grandis tra le juniores in maglia bianca (a sorpresa dominatrice allo sprint di questa ultima prova) e di Martina Fidanza tra le under 23-élite (terza al traguardo) in maglia rosa come vincitrice assoluta del trittico.


...

Riprenderà giovedì 22 settembre il corso di yoga olistico presso la palestra Phisiko Restyle Gym ed organizzato da Circolo Acli Asd Aps Romero. “Diventa nostro associato e potrai partecipare ad un corso – dicono i dirigenti del Circolo Acli Oscar Romero che promuovono l’iniziativa – che intende far conoscere una attività sana come quella dello yoga, che da evidenti benefici per la salute di coloro che la praticano”.







...

Mi sento gravemente offeso, come Cittadino, dall’ultima presa di posizione sul tema della ricostruzione, operata dal governo di centrodestra regionale. Quest’ultimo, infatti, dimostra ancora una volta di essere colpevolmente lontano dalla realtà dei fatti. Con il Commissario Legnini, le cui competenze sono universalmente riconosciute, abbiamo lavorato alacremente per mesi. Abbiamo sfoltito la selva normativa, sburocratizzato le procedure, favorito le buone pratiche.



...

Il Comitato Civico “Ascolto & Partecipazione” rende noto alla cittadinanza di aver organizzato per il giorno 15 settembre p. v., alle ore 18:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, la presentazione del libro di Luca Lisei e Paolo Battisti “Marche, nascita di una democrazia” - Storie, nomi e volti della Libertà.


...

Ci siamo riuniti a Monticelli, presso il centro intergenerazionale di Amici nella natura dove in sinergia con L'Astrolabio, Marche a Rifiuti Zero e Questione Natura ha avuto luogo un laboratorio artistico di pittura naturalistica su tegole sotto la guida dell’artista Teresa Annibali.


12 settembre 2022

...

Continua il successo del cortometraggio sociale Anna, opera cineasta dedicata all'Alzheimer ambientata nella città di Grottammare. Nei giorni scorsi è avvenuta la presentazione ufficiale a Venezia della XIV edizione del festival Artelesia, tra le kermesse cineaste più blasonate di caratura europea, con madrina d'eccezione Maria Chiara Giannetta e la presenza di Gigi Marzullo in platea.



...

Il 12 settembre 1943, nel quartiere di SS Filippo e Giacomo, gli avieri di stanza alle Casermette e gruppi di civili in armi affrontarono una colonna di soldati e mezzi dell'esercito tedesco in ritirata, riportando la prima vera vittoria in campo aperto dopo l'8 settembre, con oltre cento prigionieri tedeschi e un gran numero di automezzi sequestrati.



10 settembre 2022