IN EVIDENZA



16 settembre 2022




...

Ha preso il via oggi da Ascoli Piceno una serie di giornate di screening gratuito dell’udito organizzate dalla UIL Pensionati Marche con la collaborazione dell’Istituto Acustico Italia Srl, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità.


...

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la settima edizione il 14 e 15 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sette anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena.



...

Nelle Marche sono in arrivo i primi 63 milioni per l’attuazione del Piano Nazionale Complementare Sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, dopo aver validato a tempo record i 276 progetti presentati dai Comuni del cratere marchigiano, rispettando la scadenza dello scorso 30 giugno, si appresta a trasferire a tutti i responsabili degli interventi la somma di 63.905.852 euro entro la prossima settimana. Si tratta dell’anticipo del 30% del totale finanziabile, che è di circa 213milioni.




15 settembre 2022




...

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

La giornata di oggi ha evidenziato ancora una volta la totale incapacità di programmazione di un'Amministrazione Comunale che continua a navigare a vista senza una minima visione della città nel suo complesso.





14 settembre 2022







...

Inizia un nuovo Anno Scolastico all’insegna della speranza e dell’ottimismo dopo la straordinaria emergenza Covid-19 che ha sconvolto abitudini e socialità imponendo distanziamento e didattica a distanza. Si torna finalmente in classe, studenti e docenti possono di nuovo interagire in presenza e tornare gradualmente e con nuove modalità a quella scuola fatta di relazioni, di scambi e di attività quotidiane che ha forgiato intere generazioni di giovani.


13 settembre 2022



...

La R.S.U. dei dipendenti dell’Area Vasta 5, riunitasi in data 09/09/2022, esprime apprezzamento per la decisione adottata dalla Regione Marche e dall’ASUR di prorogare i tempi determinati, in scadenza al 15 settembre p.v., al 31/12/2022 nonché di avviare, con assoluta celerità, il processo di stabilizzazione dei dipendenti precari, secondo quanto contemplato dal Decreto Legislativo 75/2017 (Legge Madia) e dei dipendenti assunti per l’emergenza Covid così come fortemente e reiteratamente richiesto da questa RSU e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio. Appare ovvio che tale decisione debba riguardare anche gli ulteriori contratti con scadenza successiva al 15 settembre 2022.


...

Ponte Tesino è #MaskFree. Siamo tornati nel bellissimo Comune di Cossignano, nella località di Ponte Tesino, alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente.


...

Per la quarta volta in cinque edizioni il Giro delle Marche in Rosa ha chiuso i battenti nell’elegante cornice dell’antico borgo di Offida con il consolidamento dei primati di Michela De Grandis tra le juniores in maglia bianca (a sorpresa dominatrice allo sprint di questa ultima prova) e di Martina Fidanza tra le under 23-élite (terza al traguardo) in maglia rosa come vincitrice assoluta del trittico.


...

Riprenderà giovedì 22 settembre il corso di yoga olistico presso la palestra Phisiko Restyle Gym ed organizzato da Circolo Acli Asd Aps Romero. “Diventa nostro associato e potrai partecipare ad un corso – dicono i dirigenti del Circolo Acli Oscar Romero che promuovono l’iniziativa – che intende far conoscere una attività sana come quella dello yoga, che da evidenti benefici per la salute di coloro che la praticano”.







...

Mi sento gravemente offeso, come Cittadino, dall’ultima presa di posizione sul tema della ricostruzione, operata dal governo di centrodestra regionale. Quest’ultimo, infatti, dimostra ancora una volta di essere colpevolmente lontano dalla realtà dei fatti. Con il Commissario Legnini, le cui competenze sono universalmente riconosciute, abbiamo lavorato alacremente per mesi. Abbiamo sfoltito la selva normativa, sburocratizzato le procedure, favorito le buone pratiche.