19 settembre 2022




17 settembre 2022


...

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.


...

Grande festa per il 50esimo anno della Pro Loco a Castorano. Sabato 17 settembre, dalle ore 19, nella Piazza di via Roma (di fronte al Comune), si consegnerà un riconoscimento a tutti coloro che negli anni hanno dato il proprio contributo all’associazione, si percorreranno tutti passi dalla firma dell’atto costitutivo e il primo verbale. Ci saranno food truck e, alle 21:30, il concerto 90’ Mania.



16 settembre 2022




...

Ha preso il via oggi da Ascoli Piceno una serie di giornate di screening gratuito dell’udito organizzate dalla UIL Pensionati Marche con la collaborazione dell’Istituto Acustico Italia Srl, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità.


...

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la settima edizione il 14 e 15 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sette anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena.



...

Nelle Marche sono in arrivo i primi 63 milioni per l’attuazione del Piano Nazionale Complementare Sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, dopo aver validato a tempo record i 276 progetti presentati dai Comuni del cratere marchigiano, rispettando la scadenza dello scorso 30 giugno, si appresta a trasferire a tutti i responsabili degli interventi la somma di 63.905.852 euro entro la prossima settimana. Si tratta dell’anticipo del 30% del totale finanziabile, che è di circa 213milioni.




15 settembre 2022




...

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

La giornata di oggi ha evidenziato ancora una volta la totale incapacità di programmazione di un'Amministrazione Comunale che continua a navigare a vista senza una minima visione della città nel suo complesso.





14 settembre 2022






...

Inizia un nuovo Anno Scolastico all’insegna della speranza e dell’ottimismo dopo la straordinaria emergenza Covid-19 che ha sconvolto abitudini e socialità imponendo distanziamento e didattica a distanza. Si torna finalmente in classe, studenti e docenti possono di nuovo interagire in presenza e tornare gradualmente e con nuove modalità a quella scuola fatta di relazioni, di scambi e di attività quotidiane che ha forgiato intere generazioni di giovani.



13 settembre 2022




...

Il Comitato Civico “Ascolto & Partecipazione” rende noto alla cittadinanza di aver organizzato per il giorno 15 settembre p. v., alle ore 18:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, la presentazione del libro di Luca Lisei e Paolo Battisti “Marche, nascita di una democrazia” - Storie, nomi e volti della Libertà.


...

La R.S.U. dei dipendenti dell’Area Vasta 5, riunitasi in data 09/09/2022, esprime apprezzamento per la decisione adottata dalla Regione Marche e dall’ASUR di prorogare i tempi determinati, in scadenza al 15 settembre p.v., al 31/12/2022 nonché di avviare, con assoluta celerità, il processo di stabilizzazione dei dipendenti precari, secondo quanto contemplato dal Decreto Legislativo 75/2017 (Legge Madia) e dei dipendenti assunti per l’emergenza Covid così come fortemente e reiteratamente richiesto da questa RSU e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio. Appare ovvio che tale decisione debba riguardare anche gli ulteriori contratti con scadenza successiva al 15 settembre 2022.