In due occasioni ci siamo inoltrati alla scoperta del borgo medievale di Patrignone. Alla ricerca delle mascherine disperse per l’ambiente ne abbiamo trovate e raccolte da terra solamente sei, approfittando del tempo recuperato per immergerci nella storia di questo bellissimo e suggestivo paese nel cuore delle colline Picene.
I vari Decreti Legge "AIUTI" emanati dal Governo Draghi, il BIS recentemente convertito in legge ed il TER appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, hanno previsto la possibilità per le imprese (energivore e non energivore) di compensare i maggiori costi delle bollette energetiche, fruendo del Credito d'Imposta da portare in detrazione.
Il giorno 16 settembre 1922 viene fondato ufficialmente il primo gruppo scout cattolico ascolano. Per l’occasione i gruppi scoutistici ascolani festeggiano tale ricorrenza con una Santa Messa celebrata da Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo di Ascoli Piceno, il giorno 25 settembre alle ore 18.00 presso Piazza Arringo.
La scrivente Organizzazione Sindacale nel prendere tristemente atto dell’interruzione del pagamento delle indennità di cui all’oggetto, agli Infermieri aventi diritto ed in servizio nelle strutture dell’ASUR Area Vasta 5, stigmatizza l’attività della dirigenza incaricata alla gestione del personale, per aver arbitrariamente determinato di sospendere ulteriormente (analogo caso si era verificato anche a gennaio 2022), senza alcun fondamento giuridico, le indennità art.86 c.6 lett. C., in precedenza già approvata da due DGRM (1522/2020 e 663/2020), senza nemmeno, tra l’altro, che questa tematica fosse mai stata inserita nell’ordine del giorno di nessuna riunione indetta dalla Direzione dell’Aria Vasta 5 con la componente sindacale.
da NurSind
Dopo la pausa estiva, riprenderà il 7 ottobre l’iniziativa “Percorso di respiro consapevole” in programma presso Danzarte in via 8 Marzo 18 a Pagliare “Conoscere il valore del respiro – dicono i promotori del corso – ci aiuta a vivere meglio e a trovare benessere, serenità ed energia ogni giorno.
“Le barche da pesca del centro Adriatico da stasera possono tornare in mare”. Lo annuncia il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni al termine in una serie incontri avuti con le marinerie di San Benedetto del Tronto e di Porto San Giorgio che chiedevano interventi immediati al Governo per mitigare gli effetti economici negativi congiunturali.
da Mipaaf
Dopo 2 anni di sospensione torna il Festival Serpente Aureo Città di Offida, giunto alla 6 edizione. Il 24 settembre, alle ore 21:15, con lo spettacolo “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari con la compagnia Ronzinante Teatro di Merate. Il cartellone comprenderà in tutto 8 spettacoli (7 in concorso e 1 fuori concorso) e si concluderà l’11 dicembre.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
La splendida cornice dell'Hotel Casale è stato nei giorni scorsi il punto di partenza e di ristoro per la seconda edizione del "Red Passion Day" organizzato dal superattivo Scuderia Ferrari Club Castorano, l'unico autorizzato dalla casa di Maranello ad operare nella provincia di Ascoli Piceno.
da Organizzatori
In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre, sono in programma due iniziative ad Ascoli Piceno. Le attività sono organizzate da ASD Aps Nicola Tritella, Circolo Acli Centro Socio culturale Tofare Aps e Club scacchi Offida, col patrocinio e il contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Grande festa per il 50esimo anno della Pro Loco a Castorano. Sabato 17 settembre, dalle ore 19, nella Piazza di via Roma (di fronte al Comune), si consegnerà un riconoscimento a tutti coloro che negli anni hanno dato il proprio contributo all’associazione, si percorreranno tutti passi dalla firma dell’atto costitutivo e il primo verbale. Ci saranno food truck e, alle 21:30, il concerto 90’ Mania.
dal Comune di Castorano
I dati congiunturali di recente presentati dall’Ufficio Studi della Confcommercio nazionale delineano uno scenario economico complessivo in netto peggioramento, causato dall’aumento dei costi energetici per imprese e consumatori che, insieme all’aumento delle materie prime, incidono sensibilmente sull’inflazione.