8 ottobre 2022

...

La scuola deve programmare la propria offerta formativa sapendo leggere le esigenze rappresentate dal tessuto sociale attinente e strutturarsi garantendo l’efficienza e l’efficacia dell’attività didattica ed educativa, pur nella consapevolezza delle grandi difficoltà organizzative che i diversi attori del sistema d’istruzione debbono affrontare.



...

Quale futuro per il vino biologico. Si parlerà di questo tema nell’incontro organizzato dalla cooperativa agricola Vinea e dal Consorzio Il Biologico l’11 ottobre alle 9.30 nell’Enoteca regionale di Offida. Sarà un confronto su un mercato del vino dinamico e sempre più interessante per i produttori e i consumatori.



7 ottobre 2022




...

Nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e Destinazione Benessere”, domenica 16 ottobre si svolgerà la “Camminata naturalistica ed a 6 zampe”. La partenza avverrà alle ore 9,30 dal piazzale antistante Santa Maria della Rocca e all’evento è abbinato un evento plastic free di sensibilizzazione alla riduzione del consumo di plastica.


...

“La cura del sorriso” l’opera creata a maglia da Melina Bonanno e Maria Corradetti, le due volontarie artiste IOM, si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione del concorso nazionale Gomitolo Rosa 4ARTSL vincendo € 1.500 destinati alla stampa dell’opuscolo sull’alimentazione durante le terapie oncologiche realizzato dallo IOM che verrà distribuito gratuitamente presso l’U.O.C di oncologia dell’Area Vasta 4.


...

“I lavoratori degli stabilimenti Whirpool nelle Marche, il relativo indotto e tutti i territori interessati, in particolare quelli delle province di Ancona e Ascoli Piceno, manifestano da mesi una forte preoccupazione in merito alla paventata cessione dei siti operanti in Italia che potrebbe mettere in crisi i livelli occupazionali e produttivi.


6 ottobre 2022

...

Domenica 9 Ottobre, dalle ore 8 alle 20, si rinnova l’appuntamento con la Fiera di Pagliare, storica rassegna organizzata dal Comune di Spinetoli, che è divenuta ormai una tradizione nella Vallata, come attestano le migliaia di presenze registrate ogni anno.




...

Nasce nel Piceno il Gruppo Appy. I professionisti del territorio che più si sono distinti a livello nazionale e internazionale nel mondo della comunicazione e del marketing, si sono uniti sotto questo nome per rilanciare le imprese del Piceno verso i mercati nazionali e internazionali, sfruttando al meglio le opportunità del mondo digitale supportate dal Pnrr.




5 ottobre 2022



...

Nell’ambito della procedura di ascolto della comunità e di analisi dei fabbisogni e delle priorità di intervento da considerare per la redazione del Piano strategico 2023 – 2025, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno presenta l’esito di ricerche condotte dall’Università Politecnica delle Marche e dal Consorzio Universitario Piceno sullo status quo del territorio.


...

Nel pomeriggio di giovedì 29 settembre il Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno ha ospitato una delegazione dell’associazione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Ad accogliere i giovani ospiti il Comandante ing. Luca Verna, il Vice Direttore Ing. Vincenzo Vannarelli, il referente del Gruppo di Lavoro sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali, omonimo dell’Osservatorio del CNVVF, e altre componenti del Comando.





4 ottobre 2022



...

Proseguono i successi per il team di Apiamoci: progetto di biomonitoraggio ambientale innovativo, realizzato dalle studentesse e dagli studenti degli indirizzi Chimica-materiali e biotecnologie ed Informatica e telecomunicazioni dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli: il progetto è stato selezionato infatti, per accedere alla finalissima nazionale del concorso Tecnicamente 2022, organizzato da Adecco, che si terrà a Milano il 4 Ottobre prossimo.





3 ottobre 2022


...

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 29.09.2022, il Sindaco ha fatto ricorso, nel confronto con l’opposizione, al consueto repertorio di battute sprezzanti, risolini, accuse senza prove, introduzioni e repliche di durata eccessiva spesso non centrate sugli argomenti e, addirittura, toni alti inneggianti al proprio partito di appartenenza dimenticando, ancora una volta, tutto ciò che il suo ruolo gli impone, ossia equilibrio, terzietà e garbo istituzionale.



...

Nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e Destinazione Benessere”, sabato 8 ottobre si svolgerà una camminata sportiva con partenza da Piazza Fratelli Cervi a Borgo Miriam di Offida alle 9,30.



1 ottobre 2022

...

Il provvedimento, che dispone custodie cautelari in carcere, arresti domiciliari e obbligo di dimora nel comune di residenza, è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo umbro in ordine alle ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento ed allo sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento della permanenza e della collocazione di manodopera di clandestini, riciclaggio dei proventi delle illecite attività ed anche la presentazione di false documentazioni alle Autorità di P.S. al fine di ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.