17 novembre 2022

...

Il Caffè Meletti pronto a calarsi nell’atmosfera magica e, nello stesso tempo, intrigante della Montmartre di fine ‘800.


...

La delegazione della provincia di Ascoli Piceno dell’Accademia italiana della cucina ha organizzato la convivale di novembre fuori del territorio di competenza, presso il ristorante “5 ragazze” di Campofilone,una storica rinomata struttura in provincia di Fermo, rendendo così visita alla delegazione della provincia Fermana , guidata dall' arch. Fabio Torresi.



...

San Barnaba è #MaskFree. Siamo tornati nel Comune di Offida, nella pittoresca località “San Barnaba” che oltre ad avere una chiesa bellissima e una serie di edifici caratteristici davvero originali e belli gode di una vista mozzafiato del Borgo di Offida e delle vicine campagne.


...

Tornano le serate di “PsycOphis – cultura psicologica” che si terranno presso l'Enoteca Regionale di Offida, a partire da venerdì 18 novembre ore 21. La prima serata, dal titolo “Tu chiamale se vuoi...emozioni”, sarà un'occasione per riflettere sulle emozioni e il loro impatto sulla nostra vita quotidiana.


...

Martedì 15/11/2022 si è svolto, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, il tentativo di raffreddamento dei conflitti dei Lavoratori della Sanità Pubblica Picena rappresentati da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE e dalla RSU dell’Area Vasta 5 (i rappresentanti USB, NURSIND e NURSING UP non hanno aderito all’iniziativa) per la parte datoriale erano presenti la Direttrice Generale dell’ASUR Marche Dott.ssa Storti, il Direttore Amministrativo Dott. Gigliucci, il Direttore dell’Area Vasta 5 Dott. Esposito ed il Dirigente del Personale Dott. Liberati.




16 novembre 2022

...

Entra nel vivo anche ad Ascoli Piceno, con la firma di martedì mattina a Palazzo dell’Arengo del primo cittadino Marco Fioravanti, la petizione mondiale promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition per promuovere una legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia.





15 novembre 2022


...

Il GAL Piceno è capofila del progetto di Cooperazione transazionale “IL MERCATO ETNICO, LA NOSTRA FRONTIERA: l’enoturismo, il superamento dei nostri confini” Misura 19.3 del PSL Piceno, insieme ai partner GAL Terreverdi Teramane, il GAL Adril della Vale do Lima (Portogallo) e l’Istituto Politecnico di Porto - che nasce dall’esigenza dei territori coinvolti di rafforzare le connessioni tra gli operatori della filiera agroalimentare ed aprirsi al mercato in un’ottica sostenibile, al fine di valorizzare le risorse e i prodotti locali d’eccellenza.



...

"Un plauso al governo che, nel quadro della rimodulazione del bonus 110%, ha voluto salvaguardare la possibilita' per i proprietari degli edifici lesionati dal sisma del 2016 di continuare fino al 2025 ad usufruire del bonus al 110% per finanziare le quote di accollo che, altrimenti, graverebbero sui singoli terremotati bloccando la ricostruzione.


...

La notizia di possibili aumenti delle bollette dell’acqua che apparirebbero ingiustificati alla luce degli ingenti utili di gestione registrati negli ultimi anni dalla CIIP, l’aggravarsi dell’Allarme Rosso dichiarato dalla stessa Società in relazione alla scarsità di acqua, nonché il perdurare di alcune criticità riguardanti la depurazione e la necessaria riduzione delle perdite, hanno indotto il Tavolo Piceno per l’Acqua Bene Comune a chiedere un incontro urgente ai vertici della CIIP e dell’ATO.


...

Vittoria facile quella del pugile mediomassimo Eros Seghetti sul ring del palazzetto Ezio Galosi di Monterocco ad Ascoli Piceno. Il pugile ascolano ha surclassato sul piano fisico, tecnico e agonistico per tutte e sei le riprese il colombiano Jorge Ortiz che ha battuto ai punti.


...

L'Amministrazione Provinciale ricorda che, a partire da martedì 15 novembre e fino al 15 aprile 2023, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio. In alternativa di circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli. Da tale divieto restano esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli.


...

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre i ragazzi delle scuole medie di Appignano del Tronto sono tornati a parlare di Rifiuti zero con un ciclo di lezioni sulla riduzione dei rifiuti e della plastica, sullo spreco alimentare, l’economia circolare e la sostenibilità. Oggi giorno abbiamo l'imbarazzo della scelta per iniziare ad essere più sostenibili e limitare l'utilizzo di monouso e plastica. La plastica riciclata infatti non è mai come quella prodotta per la prima volta dal petrolio, e si può riciclare uno stesso oggetto massimo 2 o 3 volte, mentre vetro e alluminio si riciclano all’infinito. Inoltre, moltissima plastica finisce in discarica o si disperde, oppure viene bruciata per produrre energia, aumentando le emissioni di CO2.



14 novembre 2022

...

Vittorio Sgarbi, Musei Sistini ed un territorio - l’entroterra piceno, ricco di storia, arte e cultura - da valorizzare, strizzando l’occhio all’ambiente con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio: ha avuto un seguito il convegno tenutosi domenica scorsa, 6 novembre a Comunanza, sulle figure di Simone De Magistris, autore dell’opera scultorea di recente restauro, e Giuseppe Ghezzi.



12 novembre 2022

...

Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le “Giornate FAI per le scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, la più grande festa italiana di piazza dedicata alla promozione del patrimonio di storia, arte e natura del Paese.




...

Domenica 13 novembre alle ore 17,00 presso il Palazzetto di Monterocco ad Ascoli Piceno la società dilettantistica Nike Fermo ha organizzato una riunione mista il cui evento principale sarà il match professionista tra l’ascolano Eros Seghetti della Ruffini Team e l’italo-colombiano Jorge Ortiz residente a Venezia.


...

"Quando alcuni sindaci mi hanno chiamato preoccupati per la possibilità dell’aumento delle bollette dell’acqua del 15% non credevo che l’ATO guidato da Fioravanti potesse proporre una cosa simile. Eppure dai primi riscontri la notizia ha purtroppo fondamento." ad affermarlo è il segretario provinciale PD Francesco Ameli, a seguito del'annuncio dell'aumento del 15% delle tariffe dell'acqua





11 novembre 2022


...

Fino al 16 gennaio 2023 sarà possibile inviare le domande per partecipare al Bando BIT 2022; l'iniziativa, dell'Inail, riguarda il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.


...

L'amministrazione comunale spinge sul tema della sicurezza: un importante sistema di videosorveglianza è in arrivo su tutto il territorio. Già installate oltre trenta telecamere nelle varie frazioni, da Folignano capoluogo, a Castel Folignano, Villa Pigna, Case di Coccia, Piane di Morro.


10 novembre 2022