23 novembre 2022



...

“Esprimo grande soddisfazione per il lavoro di squadra che, con prontezza e pragmatismo, ha permesso di pianificare un cronoprogramma di interventi che consentirà di superare il periodo emergenziale nell’impianto di depurazione di Santa Maria Goretti nel Comune di Offida”.


...

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si svolgerà una “Camminata antiviolenza”. La manifestazione è abbinata a “Ascoli al femminile”, evento culturale gratuito con guida turistica che si svolgerà nel centro storico della città delle cento torri.


22 novembre 2022


...

A Folignano, durante la Giornata dell'albero 2022, sono stati piantati quattro nuovi alberi, aderendo all'evento nazionale Trees Planting Day in contemporanea su tutto il territorio nazionale.


21 novembre 2022




...

Si è tenuta oggi la tavola rotonda conclusiva del progetto LA VITA OLTRE IL CANCRO AL SENO: LAVORO, SOCIALITA’ E BENESSERE promosso dalla Regione Marche per il reinserimento sociale e lavorativo di donne con pregresso carcinoma mammario presentato dall’Asur Area Vasta 5 in qualità di capofila e dallo IOM Ascoli Piceno Odv in veste di soggetto attuatore e sette partner, dove sono stati resi noti l’impatto sociale e i numeri della progettualità.


...

Un lavoro di gestazione che è durato un anno segno della volontà di partire da problemi e analizzare le soluzioni e non soltanto da fusioni a freddo di punti di vista: da questo intento parte il progetto Civici e Riformisti per Ascoli, che ha in Giuseppe Silvestri il referente e coordinatore.




19 novembre 2022

...

Confindustria Ascoli Piceno ha inserito il PMI DAY, iniziativa di Piccola Industria giunta alla sua 13° edizione, ed altre attività in ambito di education che verranno portate avanti nei prossimi mesi, a corollario di un protocollo di intesa tra scuole e industria, il primo a livello provinciale, di recente sottoscritto con tutti i dirigenti degli istituti superiori. Oltre alle linee guida nazionali, a livello locale, Confindustria Ascoli Piceno ha coinvolto 4 troupe di videomaker per seguire le scolaresche con l'obiettivo di creare un video emozionale da usare in termini di marketing per le prossime edizioni, ma anche un racconto della giornata che aiuterà a spiegare meglio l'importanza della partecipazione alle iniziative come questa, dedicate non solo a studenti ed insegnanti, ma anche agli imprenditori che raccontandosi al territorio creano una piattaforma indispensabile ed insostituibile per l'orientamento post-diploma.




...

La RSU dei dipendenti dell’Area Vasta 5 unitamente ai Responsabili Territoriali delle Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE riunitisi in data odierna presso la sede ospedaliera di San Benedetto del Tronto, nel giudicare assolutamente inadeguate le assicurazioni verbalmente fornite dalla Direzione Generale ASUR durante la riunione convocata dalla Prefettura di Ascoli Piceno in data 15 novembre u.s. per l’espletamento del tentativo di raffreddamento dei conflitti, nel rappresentare l’esacerbato stato d’animo dei dipendenti ai quali, da anni, non vengono riconosciuti diritti contrattualmente sanciti, indicono



18 novembre 2022


...

Presso la Prefettura di Ascoli Piceno, alla presenza del Prefetto di Ascoli Piceno, e di rappresentanti del Centro per l'impiego, dell'INPS, dell'Ispettorato del Lavoro e delle Associazioni Datoriali Confagricoltura, CIA e Coldiretti, come FLAI CGIL Ascoli Piceno, FAI CISL Marche e UILA UIL Ascoli-Fermo abbiamo partecipato all'incontro per la costituzione della sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità.



...

Dopo un attento lavoro di analisi del contesto socio economico e delle principali esigenze espresse dal territorio, al termine di un articolato percorso di ascolto, confronto e condivisione che ha coinvolto nei tavoli di approfondimento oltre 400 rappresentanti di Enti pubblici, Terzo settore, imprese e privati cittadini, e dopo aver raccolto ed analizzato le idee provenienti dalla comunità, l’Organo di indirizzo della Fondazione ha approvato il Piano pluriennale 2023 – 2025, che definisce gli indirizzi, gli obiettivi e le linee strategiche per il triennio di riferimento.



17 novembre 2022

...

Il Caffè Meletti pronto a calarsi nell’atmosfera magica e, nello stesso tempo, intrigante della Montmartre di fine ‘800.


...

La delegazione della provincia di Ascoli Piceno dell’Accademia italiana della cucina ha organizzato la convivale di novembre fuori del territorio di competenza, presso il ristorante “5 ragazze” di Campofilone,una storica rinomata struttura in provincia di Fermo, rendendo così visita alla delegazione della provincia Fermana , guidata dall' arch. Fabio Torresi.



...

San Barnaba è #MaskFree. Siamo tornati nel Comune di Offida, nella pittoresca località “San Barnaba” che oltre ad avere una chiesa bellissima e una serie di edifici caratteristici davvero originali e belli gode di una vista mozzafiato del Borgo di Offida e delle vicine campagne.


...

Tornano le serate di “PsycOphis – cultura psicologica” che si terranno presso l'Enoteca Regionale di Offida, a partire da venerdì 18 novembre ore 21. La prima serata, dal titolo “Tu chiamale se vuoi...emozioni”, sarà un'occasione per riflettere sulle emozioni e il loro impatto sulla nostra vita quotidiana.


...

Martedì 15/11/2022 si è svolto, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, il tentativo di raffreddamento dei conflitti dei Lavoratori della Sanità Pubblica Picena rappresentati da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS e UGL SALUTE e dalla RSU dell’Area Vasta 5 (i rappresentanti USB, NURSIND e NURSING UP non hanno aderito all’iniziativa) per la parte datoriale erano presenti la Direttrice Generale dell’ASUR Marche Dott.ssa Storti, il Direttore Amministrativo Dott. Gigliucci, il Direttore dell’Area Vasta 5 Dott. Esposito ed il Dirigente del Personale Dott. Liberati.




16 novembre 2022

...

Entra nel vivo anche ad Ascoli Piceno, con la firma di martedì mattina a Palazzo dell’Arengo del primo cittadino Marco Fioravanti, la petizione mondiale promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition per promuovere una legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia.





15 novembre 2022