1 dicembre 2022

...

Domenica 4 dicembre si svolgerà l’evento culturale “Ascoli Romana” che è abbinato ad una nuova tappa del progetto “Camminata dei musei”. La manifestazione è organizzata da U.S. Acli provinciale Aps e Bim Tronto in collaborazione con Qualis Lab – Analisi Cliniche.



...

Il 1 dicembre alle ore 18:30, presso il Teatro Serpente Aureo di Offida, si terrà una iniziativa di presentazione dell’incentivo “Resto qui” promossa da Invitalia. La misura, nata come estensione di Resto al Sud a favore dei territori colpiti dal sisma 2016 del Centro Italia, va a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali attraverso la concessione di finanziamenti fino al 50% a fondo perduto, che vanno a coprire fino al 100% delle spese sostenute.







30 novembre 2022


...

Nella serata di lunedì si sono riuniti i coordinamenti comunali e provinciali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per attivare un percorso mirato alla creazione di una lista unitaria del centrodestra, per le elezioni amministrative comunali che si terranno a Castel di Lama nella prossima primavera.



...

Approvati dal Prefetto i piani neve per la stagione invernale 2022/2023 relativi ai tratti di competenza della S.S. 4 (Salaria) e dell’Autostrada A/14 (Adriatica) che attraversano questa provincia, dopo l’esame e la condivisione in sede di C.O.V., Comitato Operativo per la Viabilità, istituito presso questa Prefettura.


28 novembre 2022

...

Ricco pomeriggio letterario al Caffè Meletti, il prossimo mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 con i due autori – scelti dalla professoressa Franca Maroni - che tratteranno temi particolari e di sicuro interesse all’interno del prestigioso locale di Piazza del Popolo, Ascoli.



...

Le famiglie di Spinetoli che ne avranno i requisiti potranno ricevere un contributo a sostegno del pagamento utenze domestiche (energia elettrica-gas - acqua) relative all’abitazione di residenza.




...

Grande successo per l’evento organizzato dai ragazzi Ap Events in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne dal titolo “Amore Senza Lividi”.



26 novembre 2022



...

Il prossimo giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 15,00, presso Palazzo Panichi ad Ascoli, verranno presentati i primi esiti della convenzione sottoscritta lo scorso maggio dalla Direzione Regionale Musei Marche con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.



...

Una delegazione del Tavolo Piceno Acqua Bene Comune ha incontrato nei giorni scorsi i presidenti della CIIP Alati e dell’ATO5 Fioravanti con i massimi dirigenti dei due enti allo scopo di fare il punto sugli interventi necessari ad assicurare acqua di qualità adeguata ed un servizio di depurazione idoneo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica a tutti i cittadini del piceno e del fermano a condizioni di sostenibilità economica. Interventi preannunciati in un precedente incontro del Marzo scorso.


...

Quanto materiale si usa per fabbricare un dispositivo elettronico o un elettrodomestico? Quanto di questo materiale appartiene alle cosiddette materie prime critiche e alle terre rare? Da dove vengono questi materiali e quante emissioni di CO2 derivano dalla loro estrazione? Quanti km deve percorrere ciascun materiale per arrivare alla fabbrica e poi il dispositivo per arrivare al negozio?



...

Con l’ultimo scorrimento della graduatoria sono stati finanziati tutti i progetti di creazione di impresa presentati a seguito dell’Avviso pubblico FSE 2014-2021 per il sostegno alla creazione di nuove imprese nell’area di crisi complessa Piceno-Valle del Tronto-Val Vibrata, per un totale di 3,1 milioni di euro.




25 novembre 2022



...

Anche quest'anno la Sezione di Italia Nostra intende commemorare il famoso Comizio organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno per festeggiare l'ormai deciso avvio del lvori per la Realizzazione della Ferrovia dei Due Mari. Poi, come è noto, non se ne fece niente e quanto era stato deciso e finanziato rimase lettera morta.


...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.


24 novembre 2022


...

“Incontriamoci: Facciamo la pizza” a Villa Lozzi di Colli del Tronto, con Diana Pulsoni e Roberto Cameli. Insieme a 30 “amici” abbiamo trascorso una giornata “speciale” per apprendere le tecniche di base per fare una buona pizza. Accompagnati dalle spiegazioni di Ugo Marcelli e Venanzio Cameli.


...

Nove quadri in cui si snodano percorsi di scoperta e riscoperta dell’universo femminile. “Parliamo di donne” è lo spettacolo che si terrà al Serpente Aureo giovedì 24 novembre, alle ore 21, in occasione della ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite: la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). Ingresso gratuito.