Cossignano: una scuola di altissima qualità

3' di lettura 22/01/2022 - Il 28 gennaio prossimo scadono i termini per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia ed alla scuola primaria.

Ebbene il comune di Cossignano ritiene davvero di avere molto da offrire in termini di servizi all’offerta scolastica. Lo sviluppo dei servizi alla scuola è da sempre un punto focale dell’azione amministrativa nella consapevolezza che è da questo nucleo di forza che passa lo sviluppo del paese. Una scuola di qualità rappresenta l’imprescindibile centro intorno al quale può accrescersi la vitalità di una comunità. Il plesso scolastico G. Passali di Cossignano è collocato in un ambiente spazioso, luminoso, pulito e strutturalmente all’avanguardia. Con un’azione in perfetta sinergia con l’amministrazione scolastica sono stati raggiunti importanti risultati per la qualità dell’offerta scolastica nel suo complesso che di seguito ci onoriamo di sintetizzare.

Corso ad indirizzo Montessoriano. Con recente deliberazione di giunta Regionale è stato attivato presso la scuola primaria di Cossignano, dall’anno scolastico 2022/2023, la classe prima con didattica differenziata Montessori. I genitori quindi potranno beneficiare di questo elemento di altissima qualità e avere la certezza che i propri figli crescano in un ambiente ottimale particolarmente attento allo sviluppo psicofisico per la migliore espressione delle proprie capacità.

Centro pomeridiano ad indirizzo montessoriano. Dopo il primo anno di esperienza a carattere sperimentale, per l’anno scolastico 2022/2023 è disponibile il servizio pomeridiano di centro educativo facoltativo nel quale vengono svolte attività extracurricolari tenute da insegnante montessoriana che si colloca negli orari di non rientro così da avere un tempo pieno di fatto.

Settimana corta e tempo pieno. La scuola di Cossignano osserva, per le proprie attività didattiche, una cadenza di lezioni che va dal lunedì al venerdì, quindi con il sabato libero, e con due rientri pomeridiani del martedì e del giovedì. Proprio nei giorni di non rientro scolastico, quindi il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, si collocano le attività extracurriculari del centro educativo montessoriano. Una tale combinazione di attività curriculari ed extracurriculari determina il vantaggio di poter disporre di un tempo pieno di fatto, unito ai vantaggi della settimana corta.

Ventilazione Controllata Meccanica di tutte le aule. Si sottolinea che tutte le aule della scuola di Cossignano sono state dotate di ventilazione controllata meccanica (VCM), tramite un progetto finanziato dalla Regione Marche. La caratteristica peculiare di quest’impianto è il particolare sistema di circolazione che garantisce il continuo ricambio d’aria degli ambienti con aria pulita che proviene dall’esterno, senza nessuna possibilità di ricircolo. Le aule quindi sono sempre costantemente ventilate con aria pulita, eliminando la possibilità di ogni tipo di contagio aerobico.

Mensa bio interna di alta qualità. Dall’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 sarà avviata l’introduzione progressiva di alimenti biologici nella mensa scolastica, partendo dall’olio “evo”, il pane, la pasta, le verdure, le carni, fino a raggiungere la completezza del paniere. Ciò va ad elevare ulteriormente la qualità di base di cui è già dotata la mensa interna al plesso scolastico.

Trasporto gratuito. Già dal 2021 il comune di Cossignano adotta il trasporto gratuito fino ad una distanza di 15 km. Nella consapevolezza che l’ambiente aperto ed arioso si trova necessariamente in un piccolo centro come Cossignano, è assolutamente necessario mettere a disposizione di chi vorrà portare il proprio figlio nella scuola di Cossignano il trasporto tramite scuolabus in forma gratuita. Tutto quanto sopra caratterizza un’offerta scolastica di altissima qualità che il Comune di Cossignano mette a disposizione di quanti vorranno disporne. Per ogni informazione si può contattare il comune al tel. 0735 98130.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2022 alle 12:06 sul giornale del 24 gennaio 2022 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, cossignano, Comune di Cossignano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGSk