Appignano del Tronto: “Non potrò più liberarmi di Artemisia”, incontro con il Professore Antonio D’Isidoro

1' di lettura 07/04/2022 - Proseguono gli eventi organizzati dal Comune di Appignano del Tronto in collaborazione con l’artista Marisa Korzeniecki nell’ambito della mostra “Donne combattenti”.

Sabato 9 aprile, alle ore 18:00, presso il teatro S.a.l.e. avrà luogo l’incontro con il Professore Antonio D’Isidoro, professore emerito di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università degli Studi di Macerata, che parlerà del romanzo “Artemisia” della scrittrice e critica Anna Banti. «Una studiosa interessata alla critica, alla storia dell’arte, al cinema nonché guida culturale e scrittrice che privilegia come materia narrativa la donna. La donna di tutti i tempi, a cominciare da se stessa. Infatti, attraverso Artemisia Gentileschi, lei si racconta e della pittrice seicentesca raccoglie la coraggiosa sfida a voler dipingere, quando era prerogativa solo degli uomini, a riscattare un destino di silenzio e di anonimità» dichiara il professore Antonio D’Isidoro.

Donna e pittrice dallo stile drammatico, Artemisia, una delle “Donne combattenti” raffigurate da Marisa Korzeniecki nella sua mostra, che resterà in esposizione presso la Sala Hub del Comune di Appignano del Tronto fino al 26 maggio, fu una rarità nel panorama artistico del Seicento. Sminuita nel talento a causa delle sue vicende personali, che la portarono a subire lo stupro, con grinta e determinazione riuscì a ritagliarsi un posto importante nel mondo degli artisti del suo tempo, dominato unicamente da uomini.

L'evento è gratuito con obbligo di green pass rafforzato, prenotazione e mascherina ffp2.

Per maggiori info e prenotazioni puoi:

- chiamare lo 0736 817701 (orari ufficio)

- inviare una mail a: ruritage@comune.appignanodeltronto.ap.it

- al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-non-potro-piu-liberarmi-di-artemisia-incontro-con-il-professore-antonio-310346152697






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2022 alle 17:37 sul giornale del 08 aprile 2022 - 187 letture

In questo articolo si parla di cultura, appignano del tronto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cYv4