Area Vasta 5: insediamento nuova RSU e problematiche sindacali

2' di lettura 11/05/2022 - In data 10 maggio u.s. si sono insediati i 30 componenti della nuova RSU dell'Area Vasta 5 per approvare il regolamento di funzionamento nonché eleggere i relativi Organismi.

Con 19 preferenze, su 28 presenti, è stato eletto coordinatore della RSU Paolo Grassi, esponente CISL FP, infermiere del Presidio Ospedaliero "Mazzoni" mentre è stato designato vice- coordinatore l'esponente FP CGIL Stefano Sudati, infermiere del presidio “Madonna del Soccorso”.

Nella medesima riunione è stata altresì eletta la Segreteria che è risultata così composta: Paolo Villa, Francesco Massari, Luca Marcucci e Gianluca Aloisi della CISL FP; Stefano Sudati, Simone Clerici e Caterina Fiori della CGIL FP; Manuela Gagliardi della UIL FP e Fausto Menzietti della FIALS.

La Rappresentanza Sindacale è passata quindi ad esaminare le gravissime problematiche dei dipendenti dell'Area Vasta 5 a partire dalla inaccettabile, discriminante, cronica carenza di risorse finanziarie che non consente neanche il pagamento delle indennità sancite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, l’altrettanto grave carenza di personale in quasi tutte le Unità Operative, con la conseguente compromissione dell'efficienza dei servizi, in particolare sanitari, cancellazione di riposi programmati, doppie turnazioni ed impossibilità di fruire regolarmente dei periodi di ferie durante l’intero esercizio finanziario con conseguenti estenuanti carichi di lavoro, non più sostenibili. Di conseguenza, appare assolutamente imprescindibile la proroga di tutti i Contratti di lavoro dei dipendenti in servizio a tempo determinato, la copertura dei circa venti posti di coordinatore e delle 7 posizioni organizzative, vacanti da anni, cosi come la definizione della procedura per l'attribuzione delle progressioni orizzontali e verticali.

La neo Segreteria ed i Segretari delle OO.SS. firmatarie del CCNL si sono impegnati a richiedere un tempestivo incontro con la Direzione Generale ASUR ed Area Vasta per affrontare, in tempi estremamente rapidi, tutte le problematiche sopra evidenziate nonché tutte le altre ancora sospese e quelle che saranno evidenziate nella prossima riunione dell'Organismo Sindacale da convocarsi in tempi parimenti rapidi.

Il coordinatore






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2022 alle 16:09 sul giornale del 12 maggio 2022 - 133 letture

In questo articolo si parla di lavoro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c6Vw





logoEV
logoEV