"Lo spazio e l'onda", sabato presentazione dell’antologia poetica

2' di lettura 23/05/2022 - Sabato 28 maggio alle ore 18 l’editore indipendente Seri presenterà l’antologia poetica Lo spazio e l’onda. Una teoria di giovani poeti marchigiani pubblicato da poco pubblicata. L'evento si svolgerà in largo Crivelli, la piazza antistante la Libreria Prosperi.

Inerverranno i poeti Lorenzo Fava, Michele Ortore e Davide Tartaglia.
In caso di pioggia l'incontro si svolgerà all'interno della libreria.

-

Che cos'è Lo spazio e l'onda?
Non un'antologia generazionale, ma un tentativo di illuminare la presenza di una scena della poesia marchigiana, la vivacità di un territorio gremito di voci.

Delle Marche si può dire tutto e il contrario di tutto ma non si può fare a meno di considerarle un luogo complesso e spurio.

La vivacità culturale che negli ultimi decenni le ha contraddistinte deriva, crediamo, da un meticciato linguistico raro e da una privilegiata conformazione del territorio stesso.

-

Tanti sono infatti i nomi delle autrici e degli autori di poesia legati alle Marche che hanno lasciato un segno, più o meno ampio, nella storia letteraria italiana del secondo Novecento e dei primi decenni del ventunesimo secolo; tante e tanti lo stanno facendo oggi […] Nella complessità delle coordinate spazio-temporali, che qui risulta soltanto accennata, ma che potrebbe essere ulteriormente approfondita e discussa per molte altre pagine, si innesta poi la terza dimensione della pagina poetica, del suo bianco e nero, che ha la capacità di rimescolare e rimettere in gioco tutte le considerazioni precedenti. Procedendo a una rapida e per nulla esaustiva rassegna degli autori e delle autrici presenti in questa antologia, si possono infatti notare alcune ricorrenze – di tipo variamente intertestuale, stilistico, tematico, politico – che vale la pena tentare di mettere a sistema con le altre considerazioni finora esposte.

(dall’introduzione di Lorenzo Mari)

-

Per informazioni:

tel. 0736 259888 . WhatsApp 329 1979667 . e-mail libreriaprosperi@hotmail.it

Instagram libreriaprosperi . fb libreria.prosperi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2022 alle 15:39 sul giornale del 24 maggio 2022 - 129 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8Ik





logoEV
logoEV