"Ritratti d'Artista - percorsi danzati", dal 3 al 24 luglio la V edizione

4' di lettura 29/06/2022 - RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati, rassegna internazionale di danza sperimentale, DANCING INTO CONNECTION - V edizione, 3/24 luglio 2022 – Ascoli Piceno

Dal 3 al 24 luglio Ascoli Piceno ospita la quinta edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti D’Artista – percorsi danzati, a cura di Being in Motion e Studio Aira con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il contributo della Regione Marche, in collaborazione con AMAT, col patrocinio dell’Università di Camerino, insieme all’agenzia di comunicazione Hammer Design Brand Experience. La Direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, con il supporto progettuale di Paola Petrucci.

La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della Danza legata alla contemporaneità portando ad Ascoli Piceno artisti d’avanguardia e coinvolgendo la Comunità.

Lo spirito che muove la manifestazione RITRATTI D’ARTISTA è quello di dare la possibilità agli artisti invitati di tracciare un proprio ritratto e raccontare il proprio percorso creativo attraverso momenti laboratoriali, performativi, esperienziali e dialoghi aperti con il pubblico.

Il tema di questa quinta edizione è quello della connessione: DANCING INTO CONNECTION, danzare in connessione profonda con il corpo per radicarsi, con lo spazio dentro e fuori di noi, quindi allo stesso tempo anche in connessione con il territorio, il suo immaginario, le sue leggende e tradizioni, la sua storia.

La rassegna prevede tre laboratori residenziali con performance finale aperta al pubblico, diretti da tre coreografe di alto rilievo nazionale e internazionale: Elena Giannotti, Zoe Cobb e infine Adriana Borriello in collaborazione con la compositrice Antonella Talamonti.

Si rinnova la presenza di Freddy Drabble che condurrà la Free Dance durante l’evento di apertura della rassegna in sinergia con la musica live della Bologna Bridge Band dove tutta la Comunità è invitata a danzare.

Continua per il quarto anno consecutivo il percorso fotografico di ritrattistica curato da Marco Biancucci di F for Fake Comunicazione Visiva e nella serata di apertura sarà allestito CORPI IN DIALOGO – un percorso di immagini fotografiche da lui creato, tratte dall’edizione 2021.

La rassegna ospiterà per la prima volta l’esperienza del GRAP Marche_Sharing Training con il Collettivo Background.

La serata di apertura si svolgerà al Chiostro di S. Francesco; i luoghi che ci ospiteranno per il laboratori sono la Chiesa di S. Andrea e il Foyer del Teatro Ventidio Basso ; le performance si svolgeranno la prima al Teatro Romano, la seconda per le vie del centro, la terza al Colle dell’Annunziata

PROGRAMMA


EVENTO DI APERTURA

Dancing into connection

Domenica 3 luglio


Ore 14:30

GRAP Marche Sharing Training con COLLETTIVO BACKGROUND

*** Chiesa di S. Andrea

Ore 19:00

DREE DANCE con la musica live della BOLOGNA BRIDGE BAND

*** Chiostro di San Francesco


CORPI IN DIALOGO

Installazione fotografica a cura di Marco Biancucci – F x Fake

LABORATORI RESIDENZIALI – dalle h10:00/alle h18:00

5 – 10 luglio

Laboratorio coreografico con ELENA GIANNOTTI

*** Chiesa S. Andrea

14/17 luglio

Laboratorio di Improvvisazione/Flocking con ZOE COBB

*** Chiesa S. Andrea

18 – 24 luglio

Laboratorio di creazioni coreografiche e sonore

con ADRIANA BORRIELLO e ANTONELLA TALAMONTI

*** Foyer Teatro Ventidio Basso e Chiesa SS. Annunziata


PERFORMANCE FINALI E INCONTRI CON LE ARTISTE

H19:00

Domenica 10 luglio

KIDNAPPING_EPISODIO 2022

di Elena Giannotti

*** Teatro Romano

Domenica 17 luglio

THE HEREING HOARD – Il Tesoro dell’Ascolto

di Zoe Cobb

*** Chiesa S. Andrea e vie del centro storico


Domenica 24 luglio

MATRICI_AZIONE IN FORMA DI RITO

di Adriana Borriello e Antonella Talamonti

*** Colle dell’Annunziata

INFOLINE

320 8082705 – www.ritrattidartista.it - fb Ritratti d’Artista – ig _ritrattidartista_

ISCRIZIONI LABS

iscrizioni.ritrattidartista@gmail.com

BIGLIETTERIA

Per gli eventi aperti al pubblico prenotazione obbligatoria - prevendita AMAT su Vivaticket, presso la biglietteria di Piazza del Popolo e un’ora prima dell’evento presso la location stabilita. La performance del 17 luglio è gratuita

***Gli eventi della rassegna si svolgeranno nel rispetto delle regole anti-covid***

BEING IN MOTIONritrattidartista@gmail.com – 320 8082705








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2022 alle 16:45 sul giornale del 30 giugno 2022 - 122 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddwq





logoEV
logoEV