A Montedinove il tradizionale passaggio del collare del Club 41 di Ascoli Piceno

2' di lettura 06/07/2022 - Si è svolto a Montedinove il tradizionale passaggio del collare del Club 41 di Ascoli Piceno. I soci, guidati al neo presidente Piergentile Barbero (che ha raccolto il testimone dall’imprenditore sambenedettese Gianluca Lelii) hanno scelto lo splendido borgo dei Sibillini per una giornata all’insegna della storia e del relax.

Per loro un cicerone d’eccezione, il sindaco Antonio Del Duca, che li ha guidati alla scoperta del museo archeologico cittadino inaugurato nel 2015 presso l’ex monastero seicentesco dell’ex chiesa delle Clarisse (ora di proprietà comunale). All’interno ci sono i resti di venti tombe picene restaurate e risalenti al VI-VII secolo avanti Cristo, con tutto il loro corredo di oggetti matrimoniali, fibule in bronzo e ambra, spade e foderi, vasellame in ceramica di grande pregio e valore. Finanziato per il 70% dai fondi del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, la struttura è frutto di un lavoro di un' equipe di studiosi ed esperti durato per alcuni anni e partito dalla scoperta delle necropoli locale, in località Colle Pigna, nel corso degli anni Ottanta del Novecento. “Il nuovo museo rafforza l’offerta turistica e culturale del nostro paese e di tutto il comprensorio”, ha detto il sindaco Antonio Del Duca

La festa si è poi svolta all’agriturismo “Le Vigne” di Clementina Fabi. Oltre ai soci del Club41 Ascoli Piceno 17 hanno partecipato il Past President Nazionale Domenico Vannicola, il Presidente di Club 41 Fermo La Marca Giovanni Tirabassi, il Past President di Club 41 Roma Mario Attisani, il Tesoriere Nazionale di Club Agora Monica Penitenti, il Segretario di Club Agora Rosa Vittoria di Bella, il Presidente di Club Agora Ascoli Piceno Maria Odilia Filippini oltre a Socie di Club Agora Ascoli Piceno, congiunti ed amici.

Il nuovo presidente eletto per l’anno sociale 2022/2023 è Piergentile Barbero, mentre gli altri componenti del Consiglio Direttivo sono: vice Presidente Aronne Cecchini, segretario Luigi Filiaggi, tesoriere Francesco Silvi, webmaster Pietro Marini, delegato Round Table Gianluca Tondi, IRO Pietro Marini, consiglieri Walter Gibellieri e Mario Villi oltre al Past President Gianluca Lelii.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2022 alle 15:25 sul giornale del 07 luglio 2022 - 161 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/deCs





logoEV