Offida: le Marche del Vino in vetrina

2' di lettura 05/08/2022 - Piazza del Popolo ospiterà la terza edizione di Marche in Vino Veritas.

Il 12 e 13 agosto, dalle ore 18:30, a Offida ci sarà una due giorni con protagonista la produzione enologica marchigiana, con la prestigiosa collaborazione dei due consorzi marchigiani, l’IMT - Istituto Marchigiano di Tutela Vini e il Consorzio Vini Piceni.

Passeggiando per la piazza nei banchi d’assaggio delle cantine aderenti, si potranno degustare i migliori vini delle Marche proposti dagli stessi produttori che ne illustreranno le caratteristiche peculiari. Cibo di qualità e sottofondo musicale arricchiranno l’atmosfera. Laboratori di degustazione a cura della Vinea Società Cooperativa Agricola, altro importante partner dell'evento, verranno ripetuti due volte al giorno, alle 19 e alle 21:30, all’Enoteca Regionale.

“Finalmente, dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni Covid, riusciamo a riproporre Marche in Vino Veritas - commenta con soddisfazione l’Assessore all’Agricoltura Maurizio Peroni - Lo faremo con una veste rinnovata, mantenendone però le peculiarità che hanno contribuito al grande successo delle scorse edizioni. L'evento ha lo scopo di celebrare le produzioni vitivinicole dell'intera Regione Marche, in uno spirito di collaborazione tra territori, consorzi di tutela, associazioni e produttori stessi, in modo da esaltare la ricchezza di proposte che la nostra regione ha da offrire.”

“Marche in Vino Veritas è un evento per un pubblico diversificato, composto da appassionati e curiosi, esperti e professionisti - continua l’assessore al Turismo Cristina Capriotti –Ed è legato alla visita del Borgo di Offida, quale territorio estremamente vocato sotto il profilo enologico nell’intero panorama piceno. Il valore culturale che il vino possiede, rappresentato da un mix unico tra prodotto, terroir e persone, affascina e attrae sempre più. Una proposta genuina, partecipativa, che ci auguriamo verrà assaporata da un vasto pubblico”.

“Marche in Vino Veritas torna ribadendo il suo ruolo centrale nella promozione territoriale del mondo vitivinicolo regionale - conclude il Sindaco Luigi Massa – A Offida si incontreranno appassionati, operatori e di molti visitatori del nostro territorio che potranno vivere due giorni intensi, piacevoli e diversificati grazie ai momenti culturali e di intrattenimento.

Impossibile per me non evidenziare il ricordo di Roberto D'Angelo che di questa iniziativa, insieme all'Amministrazione di cui era parte, è stato ideatore e appassionato organizzatore. Un'idea la sua che continuiamo a coltivare e a cui diamo seguito”.


da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 15:48 sul giornale del 06 agosto 2022 - 133 letture

In questo articolo si parla di attualità, Unione dei Comuni della Vallata del Tronto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djEk





logoEV