Giornata nazionale dei locali storici, il Caffè Meletti apre le sue porte

1' di lettura 24/09/2022 - L'Italia è un Paese ricco di storia e di cultura ed i Locali storici ne sono viva e tangibile testimonianza, come lo è il Caffè Meletti, dichiarato “Locale di interesse storico e artistico” dal Ministero dei beni culturali e ambientali nel 1981.

Quindi, anche il gioiello ascolano aprirà le sue porte, il primo ottobre, in occasione della "Giornata nazionale dei locali storici 2022". E lo fa con una visita guidata all’interno del locale, per scoprirne le origini, dalla creazione dell'omonima anisetta alla trasformazione, del vecchio palazzo delle Poste, in quello che è oggi: istituzione e salotto delle idee. Ma il Caffè Meletti è anche uno dei 200 locali “cult” del nostro Paese, protagonisti della Guida che ogni 2 anni viene pubblicata dall’Associazione Locali Storici d’Italia, organizzatrice dell’evento del primo ottobre. Il tema di quest’anno: la straordinaria resilienza di tali realtà, sopravvissute alle guerre mondiali e alle cannonate, a crisi economiche e a catastrofi naturali.

I Locali Storici non si sono arresi alle difficoltà della pandemia e si confermano dimore senza tempo del fascino del made in Italy. Il tour pensato ad Ascoli - per l'occasione - toccherà non solo gli interni del Caffè Meletti ma anche Piazza del Popolo, sulla quale si affaccia. La visita guidata, prevista dalle ore 10 alle 12, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali, per l’aperitivo dedicato. Per partecipare al pranzo, sulla Piazza e con un menù appositamente pensato dallo chef, è indispensabile la prenotazione al numero 0736.255559






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2022 alle 11:02 sul giornale del 26 settembre 2022 - 138 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drMy