Italia Nostra commemora il Comizio della Provincia del 1903 per la Ferrovia dei Due Mari

treno binari 2' di lettura 24/11/2022 - Anche quest'anno la Sezione di Italia Nostra intende commemorare il famoso Comizio organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno per festeggiare l'ormai deciso avvio del lvori per la Realizzazione della Ferrovia dei Due Mari. Poi, come è noto, non se ne fece niente e quanto era stato deciso e finanziato rimase lettera morta.

La Sezione ha voluto ricordare l'avvenimento non per una sterile " lamentazione ", bensì per tenere accesa una tenue luce di speranza e per riaccendere l'interesse per la secolare vucenda oltre che per sollecitare il coinvolgimento attivo delle Comunità del Centro Italia.

Fortunatamente qualcosa negli ultimi tempi si è mosso. Si è costituito un Coordinamento per la realizzazione della Ferrovia Salaria che ha svolto in lavoro encomiabile, con il contributo concorde dei tutte le forze politiche ed istituzionali, a partire dal Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti al Sen. Fede.

Ciò che prima appariva un sogno irrealizzabile, ora non appare più tale. Tanto ciò è vero che finalmente si sta provedendo alla realizzazione dello Studio di Fattibilità per il coollefgamento ferroviario tra Ascoli ed Antrodoco.

Comunque, a parere della Sezione, bisogna restare vigili ed attenti.

Per questo si è ritenuto di organizzare la commemorazione il giorno 26 novembre 2022 presso la Bottega del Terzo Settore in Corso Trieste alle ore 10.00.

L'incontro consentirà di conoscere meglio ciò che bolle realmente in pentola, se ci sono reali speranze che qualcosa di buono e giusto si possa realizzare per il nostro territorio e come si debba rinsaldare il nostro impegno e la nostra determinazione concorde per vedere finalmente realizzata una infrastruttura fondamentale per ridare una speranza di sviluppo alle eree interne del CENTRO ITALIA , differentemente condannate ad una forma di deprivazione sociale, economica e demografica sempre più grave.

La partecipazione concorde all'incontro dimostrerà che la comunità sostiene ina maniera compatta la battaglia intrapresa.

Si allega il documento dedicato all'importanza della Ferrovia dei Due Mari o Salaria quale infrastruttura di sistema per la Bio Regione del Medio Adriatico.

Gaetano Rinaldi

In allegato PDF il documento.


da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2022 alle 15:33 sul giornale del 25 novembre 2022 - 40 letture

In questo articolo si parla di attualità, italia nostra, ascoli piceno, binari, treno, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dEK2