Accademia dei Georgofili arriva ad Ascoli

2' di lettura 02/12/2022 - L’Accademia dei Georgofili arriva ad Ascoli. Con un interessante convegno dal titolo ‘Il contributo della ricerca per la crescita del settore primario’, infatti, sabato 3 dicembre, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, con inizio alle ore 16, la Sezione Centro-Est dei Georgofili e l’Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, si presenteranno alla città.

Il convegno è stato fortemente voluto dal Presidente della sezione Centro-Est, Natale Giuseppe Frega in collaborazione con l'imprenditore ascolano e neo accademico Antonio Cocci. L'evento sarà dedicato al Professor Massimo Cocchi: uno dei più grandi esperti di biochimica della nutrizione, scomparso il 19 maggio di quest’anno. Docente universitario, Massimo Cocchi ha pubblicato una serie articolata di studi scientifici, oltre che di saggi divulgativi. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio, con la motivazione: “Biochimico della nutrizione e grande conoscitore della biochimica dell’olio da olive e dell’acido oleico in relazione con la salute, come presidente di Arna, l’Associazione ricercatori nutrizione e alimenti, e di altri organismi scientifici, ha sollecitato continui studi e ricerche su più fronti di indagine.

Il convegno in programma a Palazzo dei Capitani sarà aperto dal saluto del Sindaco Marco Fioravanti. Sono stati invitati anche il senatore Guido Castelli, gli onorevoli Giorgia Latini e Augusto Curti, l’assessore regionale all’agricoltura, Andrea Maria Antonini e il consigliere della Regione Abruzzo Dino Pepe.. Interverranno poi il Professor Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e Massimo Vincenzini, Presidente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze. Saranno presenti anche: l’attore, doppiatore e sceneggiatore Luca Violini; Fabio Gabrielli School of Management dell’Università LUM Jean Monnet; Giuseppe Bertoni Professore Emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Giovanni Lerker dell’Università degli Studi di Bologna; Valerio Temperini dell’Università Politecnica delle Marche; Luigi Caricato Direttore ‘OlioOfficina’ di Milano; Natale Giuseppe Frega Presidente della Sezione Centro-Est dell’Accademia dei Georgofili. A condurre i lavori sarà il giornalista Simone Socionovo.

L'Accademia dei Georgofili è la storica istituzione fiorentina nata nel 1753 e che da quasi 270 anni promuove gli studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria. E’ stata fondata da Ubaldo Montelatici, Canonico Lateranense, allo scopo di «far continue e ben regolate esperienze, ed osservazioni, per condurre a perfezione l’Arte tanto giovevole della toscana coltivazione». Oggi l’Accademia ha sei sezioni nazionali, più una internazionale a Bruxelles. Per il territorio Piceno il convegno a Palazzo dei Capitani sarà certamente una grande opportunità per avvicinarsi agli studi scientifici dei Georgofili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2022 alle 18:28 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 62 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dGrG





logoEV
logoEV
qrcode