21 gennaio 2023

...

L’ing. Fulvio Maria Soccodato in qualità di soggetto attuatore e il dirigente del Ministero delle Infrastrutture ing. Andrea Capuani hanno fatto il punto sullo stato di attuazione del programma di ripristino post sisma sulla viabilità. Dal 2016, ad oggi, si sono susseguiti sette Piani stralcio Anas a cui si aggiunto il Piano di accessibilità cofinanziato dal Piano Nazionale Complementare (PNC) per un importo complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro distribuiti sull’intera area sisma.


...

Costituito finalmente l’ente bilaterale agricolo e dei florovivaisti per le province di Ascoli Piceno e Fermo, le uniche province marchigiane che mancavano all’appello. A darne notizia è la Coldiretti interprovinciale che, insieme a Confagricoltura e CIA per la parte datoriale e insieme a Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, in rappresentanza dei lavoratori, ha dato vita all’EBATAF.



...

La nomina del CDA della fondazione Ascoli Cultura ha generato molte attenzioni politiche a partire dal PD di Ascoli Piceno, il quale in una nota afferma che “la creazione della fondazione “Ascoli Cultura” è stato un atto adottato dal consiglio comunale sul quale come forze di opposizione e come Partito Democratico abbiamo cercato di dare proposte migliorative.







20 gennaio 2023


...

Alessandro Pagnoni, classe ’78, allevatore Coldiretti e titolare della Società Agricola Certosa di Maltignano (AP) è il nuovo Presidente di COALAC. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo il giorno dopo la seduta del Consiglio Direttivo della storica cooperativa di raccolta del latte che ha deliberato in merito.









...

Il periodo tra gennaio e novembre 2022, figura nel bollettino delle entrate del Mef un’entrata di 13,1 miliardi di euro. Queste entrate derivano dai giochi, e hanno totalizzato un aumento di 2,2 milioardi in più rispetto allo stesso periodo (tra gennaio e novembre), dell’anno precedente, ovvero 2021. Il gioco d’azzardo ha un impatto non indifferente sulla nostra economia, e nonostante questo momento di crisi, le entrate derivate dal gioco d’azzardo sono in aumento, con dei pronostici positivi per il prossimo anno. 


19 gennaio 2023




...

Dopo tre ore di articolato confronto durante il quale la R.S.U. ed i Rappresentanti delle OO.SS. hanno illustrato alla Commissaria Straordinaria della nuova Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno le innumerevoli, gravissime problematiche del personale, la stessa Dirigente non ha fornito alcuna assicurazione in merito alla soluzione delle stesse né si è impegnata ad affrontare, con la necessaria determinazione, la gravissima carenza di risorse finanziarie che da anni affligge la sanità del nostro Territorio.




18 gennaio 2023

...

Si terrà mercoledì 18 marzo dalle 17.30 ad Ascoli Piceno presso la sala riunioni del Pio Istituto Sacro Cuore di Gesù (Campo Parignano, viale Sinibaldo Vellei 16) il secondo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti che la Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo organizza sui territori per illustrare le agevolazioni pubbliche disponibili per le imprese e i nuovi bandi in uscita.



...

Nella domenica concomitante con lo svolgimento dei Campionati Italiani di Ostia Antica per le categorie juniores, under 23, élite e amatori, il Ciclocross Città di Ascoli Piceno-Trofeo Ultraneon è risultato un grande spettacolo per gli esordienti e gli allievi, impegnati a pedalare sui prati e sulle contropendenze degli ex campi sportivi Agostini in un percorso in puro stile ciclocrossistico. Ad allestire la settima edizione il Progetto Ciclismo Piceno con la partecipazione di una settantina di atleti (da Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata e Friuli Venezia Giulia) che hanno messo nel mirino l’evento ascolano per impostare la preparazione verso i Tricolori in Veneto a San Fior nell’ultimo week-end di gennaio.


...

Ci si indigna, ma anche ci si inc***a; uno dei 4 lavoratori passati in tutta fretta , fuori dai tempi procedurali dell'art. 6 CCNL igiene ambientale, essendo in malattia, dal 01 gennaio 2023 ha avuto interrotto il rapporto di lavoro da Picenambiente; e non essendo ancora assunto dall'Ascoli Servizi Comunali, di fatto è stato licenziato.


...

Le scuole Carpignola e Repubblica di Cattolica, Leopardi di Senigallia, Cantalamessa di Ascoli Piceno, Giulio Cesare di Falconara Marittima, sono le sorteggiate che prenderanno parte al progetto Insieme+Insieme, all’interno di “Crescere nella cooperazione”.



...

Ministero delle Infrastrutture, Anas e Amministrazione Provinciale faranno il punto sullo stato di attuazione del programma sisma di ripristino sulla viabilità provinciale in un incontro in programma venerdì 20 gennaio nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo. Sono stati invitati ai lavori i sindaci dei Comuni facenti parte il cratere sismico sui cui territori insistono gli assi viari in fase di sistemazione o inseriti nella pianificazione contemplata nei vari piani stralci Anas susseguitesi nel tempo.



...

Marche a Rifiuti Zero è tornata nel Comune di Appignano per incontrare tutti i bambini della Scuola Primaria  In prima elementare si è parlato di #rifiuti e di come produrne il meno possibile per salvaguardare il nostro pianeta.


16 gennaio 2023