“CONNESSI ALLA SALUTE”. E’ questo il nome del progetto che l’AST di Ascoli Piceno (ex Asur Area Vasta 5) ha messo in campo quest’anno per il Servizio Civile Universale, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma “MAR23: Marche Attive e Resilienti” che ha visto coinvolti diversi enti accreditati della Regione Marche;
da AST Ascoli Piceno
Due Novità Uplea 2023 per conoscere meglio la storia di Ascoli: Leggere la storia. Introduzione alla lettura delle scritture antiche (secc. XII-XVI). Il corso ha inizio giovedì 9 febbraio e consente di iniziare a prendere confidenza con i principi basilari della paleografia per imparare a riconoscere e leggere le diverse scritture che si sono succedute nel corso dei secoli (latina, carolina, gotica, cancelleresca, notarile…), potendo contare sulla visione dei documenti originali conservati nel prestigioso Archivio di Stato di Ascoli Piceno, sede del corso.
da UPLEA
L’assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini ha fatto visita, nei giorni scorsi, alla sede di Castel di Lama della cooperativa Ama Aquilone. «Grazie per la squisita accoglienza e per l'incredibile servizio, in primis umano, ma anche di valorizzazione della nostra terra, che state portando avanti» sono le parole che l’assessore Antonini ha affidato ai canali social subito dopo l’incontro con il fondatore e presidente della Cooperativa, Francesco Cicchi e altri responsabili della struttura.
da Cooperativa Ama Aquilone
Cresce l’attesa per l’avvio dell’edizione 2023 del Carnevale di Ascoli, dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia e crescono anche le aspettative dal punto di vista della partecipazione ad una serie di eventi all’insegna dell’ironia e del divertimento anche attraverso la musica e il ballo.
Il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie, e la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 e Camera di Commercio delle Marche
Nell’ambito del progetto di formazione sulle manovre salvavita che ha coinvolto il personale scolastico delle scuole superiori aderenti, la Fainplast (ispiratrice e sponsor dell’iniziativa) e la Croce Verde di Ascoli Piceno (curatrice della parte tecnica), al termine del percorso formativo, hanno donato all’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno un defibrillatore.
da IIS "Fermi-Sacconi-Ceci"
“Anche l’occhio vuole la sua parte!” Questa espressione di uso popolare è stata il leit motiv di due appuntamenti formativi organizzati dalla Confcommercio picena su iniziativa di Alessandra Bruni, presidente provinciale del Gruppo Operatori del Wedding, dal titolo “Pasticceria della Frutta”.
Il giovane regista l’ha voluta trasformare in un personaggio trangender, e a questo a qualcuno non è andato giù. Alle amministrazioni comunali di Ascoli e Fermo, per esempio, che hanno fatto in modo che l’allestimento de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi firmato dal 30enne Luca Baracchini non venisse mostrato in quel modo agli studenti delle scuole. Fano, invece, ha scelto la via opposta non imponendo alcun divieto.
Firmato oggi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli il decreto che sposta al 16 Febbraio 2023 il nuovo termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per chi è beneficiario di Cas - Contributo di autonoma sistemazione o di una Sae - Soluzione abitativa di emergenza nel cratere del sisma 2016.
da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
“Chiedo di portare al Governo e al Parlamento le istanze dei territori delle aree interne che vivono una criticità drammatica e di riconoscere la necessità di dar loro una tranquillità e una speranza di rinnovata vitalità, di restituire una fiducia verso il futuro a queste comunità. Non chiedo un privilegio, ma principi di buon senso per il riconoscimento di una realtà ancora emergenziale e di agevolare il rientro e le aspettative di tante persone che da oltre sei anni vivono le conseguenze del sisma”.
“Lo abbiamo detto ieri in aula e lo ribadiamo oggi: la proposta di legge sugli incentivi all’insediamento di personale dipendente del Servizio sanitario nei Comuni del cratere sismico, approvata a maggioranza dal centrodestra, è un provvedimento ridicolo, perché ridicolizza, appunto, una questione drammatica e fondamentale come quella della carenza di personale sanitario nelle aree interne marchigiane e, in particolare, di quelle del cratere".
da PD Marche
L’intervento posto in essere persegue l’obiettivo di attivare e/o potenziare azioni/servizi/interventi sociali e socio sanitari volti a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.
Sabato 4 febbraio sono in programma due appuntamenti con il progetto “Camminata dei musei” che in questa fase iniziale del 2023 ha dedicato degli interventi specifici alle strutture della città di Ascoli. L’U.S. Acli Provinciale, grazie al sostegno di Bim Tronto, Fap Acli ed Acli provinciali di Ascoli Piceno, infatti si svolgeranno due tour culturali che avranno come destinazione la Pinacoteca Civica ed il Forte Malatesta al cui interno è situato il Museo dell’alto medioevo.
Si svolgerà il 7 febbraio prossimo ad Ascoli Piceno l’evento “Eroicamente insieme contro il Bullismo”, organizzato dal Coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti marchigiani con l’Ufficio scolastico regionale in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo.
L’aumento esponenziale negli ultimi mesi di cantieri edili nel centro urbano di Ascoli Piceno, nella maggior parte dei casi caratterizzati dalla presenza di gru “a torre”, ha indotto il Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, a convocare una riunione in Prefettura al fine di condividere iniziative volte alla vigilanza sul rispetto delle misure e dei dispositivi di sicurezza da assumere presso questi luoghi di lavoro.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Le dichiarazioni rilasciate a “La Verità” dal Sen. Castelli, sul tema della ricostruzione, appaiono stonate e prive di riscontro operativo. Il neo Commissario, che aveva assicurato di voler svolgere il mandato in rispettoso regime di neutralità, sferra invece un attacco incomprensibile sia contro il Partito Democratico che nei confronti della Struttura Commissariale.
da Augusto Curti e Irene Manzi
"Il centrodestra ha voluto approvare a tutti i costi una legge non solo inutile e probabilmente incostituzionale, ma soprattutto fortemente iniqua nei confronti di quei tanti territori collocati nelle aree interne della nostra regione che non ricadono nel cratere sismico".
“Rafforzare la sanità territoriale e contrastare lo spopolamento dei Comuni ricadenti nel cratere sismico. Evitando, attraverso l’individuazione di un’area colpita da un evento eccezionale come il terremoto, che possano esserci rischi giuridici e di possibili impugnazioni.
Questa Rappresentanza Sindacale Unitaria, in riscontro alla nota prot. 6940 del 31/01/2023, di pari oggetto, con cui la S.V. convoca la Delegazione Trattante di Parte Sindacale per il giorno 8 febbraio 2023, pur ritenendo la stessa assolutamente tardiva, in coerenza con quanto comunicato nella missiva del 26 gennaio u.s., sospende, per la seconda volta, l’assemblea/presidio, da ultimo fissata per giovedì 2 febbraio 2023.
È stata presentata questa mattina, nella la sede della Regione, la prima edizione di PRIMA SCENA, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti. La conferenza si è svolta alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e del direttore dell’Associazione Centro Culturale Mauro Mazziero.
Votata martedì in Consiglio la Proposta di legge n.71 a iniziativa dei Consiglieri di FI Marcozzi e Pasqui, e del Consigliere Rinasci Marche, Santarelli sugli “Incentivi all’insediamento nei piccoli comuni dell’entroterra marchigiano di personale dipendente del Servizio sanitario”.
da Jessica Marcozzi (FI)