Torna a Pagliare del Tronto “L’uomo della croce”, la rappresentazione vivente degli ultimi attimi della vita di Gesù Cristo. La manifestazione si terrà sabato 1 aprile a partire dalle ore 20.30. Saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e la Resurrezione.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
La Provincia di Ascoli Piceno informa che, con apposita ordinanza, è stata disposta l’interruzione temporanea al transito sulla S.P. 3 Ancaranese nel tratto corrispondente al ponte in muratura sito sul Fiume Tronto sul quale insiste la corsia di marcia che dal Comune di Ancarano prosegue in Comune di Ascoli Piceno.
A seguito dell’iniziativa promossa dalle Organizzazioni Sindacali FP/CGIL, CISL/FP, UIL/FPL, FIALS e UGL Salute, si è svolta, lunedì 27 marzo 2023, presso la Sala Convegni dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto, l’assemblea dei vincitori e degli idonei delle selezioni interne indette, a dicembre 2022, in ossequio alla vigente normativa contrattuale, dalla Direzione della ex Area Vasta 5 di Ascoli Piceno.
Nel pomeriggio del 24 marzo è stata inaugurata la biblioteca inclusiva intitolata “Cesare Forlini”, che sarà gestita dai ragazzi del Cdis. La biblioteca è stata allestita nell’edificio che ospita il Centro Diurno di Integrazione Sociale a Pagliare, in via dell’Economia.
Termina il ciclo di lezioni che ha coinvolto la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado del Comune di Appignano del Tronto. Dopo le lezioni svolte a novembre scorso e a gennaio sulla strategia rifiuti zero, lo spreco alimentare e l'economia circolare, il 23 e 24 marzo Marche a Rifiuti Zero è tornata dai bambini della Primaria per i laboratori di riciclo creativo che hanno coinvolto tutte le classi! L’attività ha permesso di realizzare cartelli beneauguranti per festeggiare l'arrivo della Pasqua e della Primavera.
Si intitola “Ascoli e il cinema” ed è un percorso che unisce il capoluogo piceno e la Settima Arte, attraversato dall’esecuzione di alcune delle colonne sonore più belle della storia. Si tratta dell’evento creato da Confartigianato Imprese Macerata - Ascoli Piceno - Fermo che andrà in scena sabato 25 marzo al teatro Ventidio Basso alle ore 20.30.
“Il sopralluogo svolto presso il cantiere autostradale della A14 San Benedetto del Tronto – Grottammare, così come richiesto ai vertici di Aspi in audizione presso la Commissione Ambiente alla Camera, ha chiarito alcuni punti sia sulle tempistiche di ultimazione dei lavori che sulla viabilità e sicurezza del tratto autostradale”.
da On. Francesco Battistoni
Nella notte appena trascorsa (del 23 marzo 2023), è stato effettuato il sopralluogo ufficiale della tratta marchigiana A14 da parte della delegazione dell'VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati composta dall'On. Stefano Benvenuti Gostoli e da altri tre deputati, insieme con i vertici della società Autostrade.
da On. Stefano M. Benvenuti Gostoli
Circa un anno fa il Comune di Montalto delle Marche concretizzava la propria candidatura al bando “Attrattività dei Borghi” – linea di azione A del PNRR. Quella candidatura è poi risultata vincente e Montalto è stato scelto come Borgo Pilota per la Regione Marche, con il progetto dal titolo “METROBORGO MontaltoLab. Presidato di civiltà future”.
da Comune di Montalto delle Marche