23 maggio 2023

...

I Vigili del fuoco del Comando di Ascoli Piceno sono intervenuti alle ore 08:50 circa di lunedì per un incidente stradale lungo la strada provinciale 43 in prossimità del centro abitato di Offida.





...

Un importante progetto di valorizzazione culturale e turistico di Acquasanta denominato “Aquae Virtus” sarà realizzato grazie alle risorse del Piano Nazionale Complementare AREE SISMA 2009 – 2016 Misura B2.2 “Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio


...

La tradizionale manifestazione di primavera del CAEM/Scarfiotti ha attraversato le Marche del sud da Potenza Picena ad Offida. Trenta equipaggi con le loro auto d’epoca hanno preso parte alla 29^ edizione del “Giro delle Abbazie”, fortunata iniziativa turistico-culturale che negli anni ha fatto conoscere numerosi antichi luoghi di culto delle Marche e dell’Umbria.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità il rendiconto di gestione 2022. “L’importante documento contabile che “fotografa” la situazione economica e finanziaria dell’Ente nell’anno precedente è ampiamente positivo – sottolinea il Presidente della Provincia Sergio Loggi – e certifica sensibili miglioramenti nel percorso di risanamento dei conti, avviato dalle amministrazioni precedenti, e proseguito con determinazione ed impegno da questa amministrazione con un lavoro di squadra di tutti i consiglieri. Il disavanzo si è ridotto di ben tre milioni di euro e, per la prima volta, dopo vari anni la Provincia presenta un avanzo di cassa positivo.



22 maggio 2023

...

Terminato sabato 20 maggio 2023 il progetto erasmus con 10 studenti e due insegnanti della scuola Jozefow nad Wisla della Polonia con l'intento di sviluppare nuove collaborazioni con l'istituto di formazione Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto.


...

Protagonista di un evento “fuori stand” al Salone del libro di Torino, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’artista marchigiano (originario di Ascoli Piceno) di respiro internazionale Dardust (Dario Faini) è stato ospite dello stand istituzionale, accolto dall’assessore Chiara Biondi.





20 maggio 2023

...

Sabato 27 maggio alle ore 09:00 presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno si terrà la terza edizione del “Luigi Luciani Electrophysiology Award”, un riconoscimento intitolato alla memoria dell’illustre scienziato ascolano che ha scoperto un importante meccanismo patologico nelle aritmie cardiache che porta il suo nome.





...

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di Via Borgo San Paolo finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.





...

Pesaro è la più cara davanti ad Ancona, Macerata e Ascoli quelle dove si paga meno Tari mentre a Fermo va il primato regionale, bronzo italiano dietro Potenza e Cosenza, dell'aumento percentuale della tassa sui rifiuti. È quanto emerge dal report dell'Ufficio studi della Uil che ha esaminato le variazioni della Tari sui comuni capoluogo di provincia che hanno registrato negli ultimi 5 anni aumenti medi del 7,7%, con punte del 69%.



19 maggio 2023


18 maggio 2023

...

Spiace constatare come in alcune zone della città il livello di degrado appaia particolarmente elevato e, forse, insopportabile . Una di queste zone si trova a poca distanza dall’edificio della Cassa di Risparmio proprio nel centrale Corso Mazzini.


...

La recente pubblicazione delle prime graduatorie dei bandi del programma NextAppennino ha evidenziato non solo la vitalità dei territori colpiti dal Sisma 2016, ma anche la concreta capacità di mettere a terra i progetti proposti nei tempi e nei modi previsti dal PNRR.


...

È con grande piacere che annunciamo il recupero di un evento dello scorso anno, annullato a causa del covid, al quale tenevamo molto: giovedì 25 maggio alle ore 18.30, per gli aperitivi letterari organizzati dalla Libreria Prosperi in collaborazione con La Birretta, torna Neruda in Italia incontro trilingue inglese, italiano e spagnolo con Adam Feinstein l’acclamato biografo britannico del poeta cileno Pablo Neruda, già collaboratore della BBC, The Guardian e del supplemento letterario del Times, che parlerà della passione del poeta cileno per l’Italia, partendo dalla sua pubblicazione Pablo Neruda, a passion for life (Bloomsbury Editore, New York 2004) e confrontando alcune delle sue traduzioni inglesi con le versioni italiane, in dialogo con Katie Webb, traduttrice, co-direttrice internazionale del FUIS e coordinatrice della Regione Latino Americana del Forum Internazionale degli autori, e Loris Ferri, poeta e collaboratore della rivista internazionale della migrazione El- Ghibli.




17 maggio 2023

...

A distanza di tre anni la 1000 Miglia tornerà tra un mese ad attraversare l’intera regione Marche da nord a sud. Nella consueta seconda tappa che porterà i partecipanti a Roma, mercoledi 14 giugno, la carovana di splendide vetture storiche, preceduta dalle auto moderne del Ferrari Tribute entrerà nelle Marche da San Marino per toccare Urbino, Tavullia, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Loreto, Macerata (sosta pranzo), Fermo (controllo timbro), Offida, Ascoli Piceno (controllo timbro) per poi proseguire verso Amatrice e Rieti.


...

Solo nel Dipartimento Materno Infantile, per la stagione estiva, risultano al momento scoperti ben 320 turni. Una situazione drammatica di cui nessuno sembra si stia rendendo conto.




...

Una serie di cinque seminari che hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza delle demenze e delle malattie neurodegenerative su, diagnosi precoce, possibilità di trattamento, assistenza alle famiglie. Il primo incontro è il 18 maggio, al Centro Ada, Via Lazio, 2 alle ore 17,30


16 maggio 2023


...

Mercoledì 17 maggio, alle ore 12:00, presso l'Istituto Mazzocchi-Umberto I di Ascoli Piceno, sarà presentato il Premio Giovanni Pancotti, concorso rivolto agli studenti degli Istituti d'Istruzione Superiore Buonarroti-Fossombroni di Arezzo, Sallustio Bandini di Siena e Mazzocchi-Umberto I di Ascoli Piceno.