24 maggio 2023


...

I ragazzi della scuola polacca Jozefow nad Wisla salutano i coetanei della scuola media Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto con l'augurio e l'invito di un prossimo anno scolastico con una nuova esperienza in Polonia.


...

Nel weekend del 20 e 21 maggio 2023 il circuito agonistico della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) ha visto lo svolgimento di diversi tornei distribuiti su tutto il territorio nazionale, con l’assegnazione del titolo di Campione Regionale per la disciplina del Subbuteo Tradizionale in Liguria, nelle Marche, in Abruzzo e Molise.


...

Mercoledì 31 maggio si chiuderanno le iscrizioni per partecipare al corso gratuito “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, organizzato da Piceni Art For Job, realizzato in collaborazione con Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” e Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali e rivolto a uomini e donne disoccupati o inoccupati che vogliano costruirsi una nuova opportunità lavorativa


...

Il telaio, per tessere nuove reti di relazioni. Ferri e uncinetto, per saldare una collaborazione che vede in primo piano la donna e la sua quotidianità soprattutto nei momenti fragili come possono esserlo i percorsi legati alla disabilità o alla malattia.



...

Nuovi dettagli per il progetto “Marche for all. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”, il cartellone regionale di nove titoli di opera accessibile anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti che avrà luogo nelle prossime stagioni liriche dei teatri di Jesi (AN), Macerata, Fano (PU), Fermo ed Ascoli Piceno.



...

Con la delibera 630 del 15 maggio su proposta dell'assessore Filippo Saltamartini, la Giunta Regionale, ha approvato la rideterminazione definitiva del tetto di spesa del personale degli enti del Sistema sanitario regionale, ma in particolare si autorizza l’incremento del tetto di spesa del personale ASUR di € 342.000, finalizzandolo all’adeguamento parziale dei fondi contrattuali del trattamento accessorio del personale del Comparto - anno 2022 - dell’Area Vasta n. 5, risorse che diventeranno strutturali.


...

Nel pomeriggio di lunedì 22 maggio, presso il Palazzo del Governo, è stato sottoscritto dal Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, e dal Presidente di Erap Marche, Saturnino Di Ruscio, un accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione di un progetto sperimentale di accoglienza a carattere sociale rivolto alle fasce deboli della società, in particolare alle persone migranti richiedenti la protezione internazionali in arrivo nel territorio provinciale.



23 maggio 2023

...

I Vigili del fuoco del Comando di Ascoli Piceno sono intervenuti alle ore 08:50 circa di lunedì per un incidente stradale lungo la strada provinciale 43 in prossimità del centro abitato di Offida.





...

Un importante progetto di valorizzazione culturale e turistico di Acquasanta denominato “Aquae Virtus” sarà realizzato grazie alle risorse del Piano Nazionale Complementare AREE SISMA 2009 – 2016 Misura B2.2 “Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio


...

La tradizionale manifestazione di primavera del CAEM/Scarfiotti ha attraversato le Marche del sud da Potenza Picena ad Offida. Trenta equipaggi con le loro auto d’epoca hanno preso parte alla 29^ edizione del “Giro delle Abbazie”, fortunata iniziativa turistico-culturale che negli anni ha fatto conoscere numerosi antichi luoghi di culto delle Marche e dell’Umbria.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità il rendiconto di gestione 2022. “L’importante documento contabile che “fotografa” la situazione economica e finanziaria dell’Ente nell’anno precedente è ampiamente positivo – sottolinea il Presidente della Provincia Sergio Loggi – e certifica sensibili miglioramenti nel percorso di risanamento dei conti, avviato dalle amministrazioni precedenti, e proseguito con determinazione ed impegno da questa amministrazione con un lavoro di squadra di tutti i consiglieri. Il disavanzo si è ridotto di ben tre milioni di euro e, per la prima volta, dopo vari anni la Provincia presenta un avanzo di cassa positivo.



22 maggio 2023

...

Terminato sabato 20 maggio 2023 il progetto erasmus con 10 studenti e due insegnanti della scuola Jozefow nad Wisla della Polonia con l'intento di sviluppare nuove collaborazioni con l'istituto di formazione Accademia Risorgimento di San Benedetto del Tronto.


...

Protagonista di un evento “fuori stand” al Salone del libro di Torino, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Marche, l’artista marchigiano (originario di Ascoli Piceno) di respiro internazionale Dardust (Dario Faini) è stato ospite dello stand istituzionale, accolto dall’assessore Chiara Biondi.





20 maggio 2023

...

Sabato 27 maggio alle ore 09:00 presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno si terrà la terza edizione del “Luigi Luciani Electrophysiology Award”, un riconoscimento intitolato alla memoria dell’illustre scienziato ascolano che ha scoperto un importante meccanismo patologico nelle aritmie cardiache che porta il suo nome.





...

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della sede di Via Borgo San Paolo finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.





...

Pesaro è la più cara davanti ad Ancona, Macerata e Ascoli quelle dove si paga meno Tari mentre a Fermo va il primato regionale, bronzo italiano dietro Potenza e Cosenza, dell'aumento percentuale della tassa sui rifiuti. È quanto emerge dal report dell'Ufficio studi della Uil che ha esaminato le variazioni della Tari sui comuni capoluogo di provincia che hanno registrato negli ultimi 5 anni aumenti medi del 7,7%, con punte del 69%.



19 maggio 2023


18 maggio 2023

...

Spiace constatare come in alcune zone della città il livello di degrado appaia particolarmente elevato e, forse, insopportabile . Una di queste zone si trova a poca distanza dall’edificio della Cassa di Risparmio proprio nel centrale Corso Mazzini.