SEI IN > VIVERE ASCOLI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Carnevale di Ascoli 2023: il programma di sabato 18 febbraio e tutte le info sulle dirette video

2' di lettura
1422

Il Carnevale di Ascoli entra sempre più nel vivo. Quella di sabato 18 febbraio sarà, infatti, una giornata molto importante che segnerà, innanzitutto, alle ore 12,30, la chiusura ufficiale delle iscrizioni al concorso per gruppi mascherati, nella Sala Cola d’Amatrice che quest’anno ospita la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”.

Ultime ore disponibili, dunque, per chi volesse partecipare alla gara. Gara che poi, già nel pomeriggio, prenderà il via per quei gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”, ovvero quelle mascherate che si esibiranno il sabato e la domenica mattina. Nel frattempo, sempre domani, ma alle ore 15, a Palazzo dei Capitani, si svolgerà il previsto il laboratorio di conoscenza e interpretazione sul tema “Storie di maschere e Carnevali”. Altro appuntamento di domani, importante e canonico per il programma carnascialesco, quello della Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea de “Li Precise” che per la prima volta si svolgerà nella location del chiostro di San Francesco intorno alle 17,30. Infine, in serata, si svolgerà l’atteso veglione organizzato dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” al Circolo Cittadino che già da diversi giorni ha fatto registrare il tutto esaurito.

LE DIRETTE TV E WEB

Per dare modo a tutti di vedere e vivere il Carnevale anche da casa, l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, insieme all’Amministrazione comunale, ha promosso la produzione di una diretta video per le giornate di domenica e martedì. L’intera produzione sarà curata da Xentek Produzioni Televisive in partnership con Radio Ascoli e Vera Tv. Un impianto tecnico imponente e d’avanguardia che permetterà di vivere da casa il carnevale ascolano in diretta grazie a una regia mobile flycase, 7 telecamere, uno studio live per le interviste agli ospiti, una zona live dove intercettare e interagire con le maschere itineranti, due telecamere mobili che andranno a visitare in diretta le istallazioni fisse dei gruppi mascherati nelle varie zone del centro. Un impegno importante anche dal punto di vista delle risorse umane, con oltre 25 persone al lavoro tra cronisti, operatori audio-video, grafici, tecnici e assistenti per assicurare un lavoro professionale e di qualità. Non mancheranno sorprese e nel corso della diretta sarà possibile rivedere e commentare anche delle immagini storiche degli anni passati. Previsto, inoltre, uno speciale dedicato a Innocenzo Cenciarini, protagonista di innumerevoli Carnevali degli anni passati. Sarà possibili vedere la diretta su VeraTv e sui canali social dell’Associazione del Carnevale di Ascoli e Radio Ascoli in Tv, Facebook e Youtube , a partire dalle 16.30 fino alle 20 sia domenica 19 che martedì 21 febbraio.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2023 alle 15:41 sul giornale del 18 febbraio 2023 - 1422 letture






qrcode