SEI IN > VIVERE ASCOLI > POLITICA
comunicato stampa

Presentazione libro del ventennio fascista, Fede (M5S): “Toni trionfalistici usati per la marcia su Roma da condannare”

1' di lettura
52

giorgio fede|
“Il Ventennio fascista non può mai e in nessun caso essere celebrato con i toni trionfalistici a cui purtroppo stiamo assistendo”. Così il deputato Giorgio Fede nel commentare l’iniziativa in programma per il 24 marzo in un locale del centro di Ascoli. Si tratta della presentazione del volume “Cento - Eredità di una rivoluzione” che ha lo scopo di celebrare la marcia su Roma e raccontare 100 personaggi italiani del Ventennio fascista.

“Gli autori - stigmatizza Fede - descrivono il periodo storico come ‘un testimone da trasmettere’ e i suoi protagonisti come dei ‘miti’. Una descrizione quanto mai fuorviante dato che il periodo fascista è forse il più oscuro di tutta la storia italiana. Lecito fare ricerca, studi e divulgazione, è importante conoscere la storia per non ripetere gli stessi errori. Ma ci sono toni e toni e quelli con cui viene presentato questo evento e il volume sono da censurare.

Il Sindaco e le autorità competenti intervengano con una posizione decisa. Ritengo sia assolutamente necessario, tanto più in un territorio che non è nuovo a episodi di ‘nostalgia’, ribadire le radici costituzionalmente antifasciste della nostra Repubblica “.



giorgio fede|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2023 alle 09:35 sul giornale del 16 marzo 2023 - 52 letture






qrcode