SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Salute in cammino per la cultura”: L’undicesima edizione della camminata per il patrono Sant’Emidio ha riscosso un enorme successo di partecipanti

1' di lettura
20

L’undicesima edizione della “Camminata per Sant’Emidio” ha ottenuto un enorme successo di partecipanti. Sono state circa 150 le persone, tra cui numerosi turisti, che hanno voluto ripercorrere un vero e proprio viaggio nella storia di Ascoli e nella storia del patrono della città.

Nel corso della manifestazione culturale, infatti, la guida turistica Valeria Nicu ha fatto conoscere meglio i luoghi legati a Sant’Emidio con la Cattedrale e la cripta, come la Fonte di Sant’Emidio, ed i tempi di Sant’Emidio Rosso e Sant’Emidio alle grotte.

Si è trattato dell’ottavo appuntamento dell’estate con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, promossa per il sesto anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Una manifestazione realizzata all’interno del progetto “A tutto campo”, coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno e sostenuto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

All’iniziativa era presente anche la presidente della commissione consiliare cultura del Comune di Ascoli Piceno Patrizia Petracci, componente del comitato organizzatore della festa patronale che ha portato il saluto della città ai tanti presenti.

Particolare importante: ancora una volta, grazie alla “Camminata per Sant’Emidio”, oltre ai turisti sono stati numerosi i cittadini ascolani e della zona che hanno avuto per la prima volta l’opportunità di visitare il Tempio di Sant’Emidio alle grotte.

Il programma dei percorsi delle prossime iniziative di “Salute in cammino per la cultura” è il seguente: “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva all’ascolana” (14 agosto), “L’acqua, i pozzi e le fontane” (21 agosto) e “Gli antichi mestieri ascolani” (28 agosto).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2023 alle 10:08 sul giornale del 09 agosto 2023 - 20 letture






qrcode