SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spinetoli: arriva “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno”

1' di lettura
32

Il turismo culturale di prossimità funziona. Grazie a piccoli spostamenti è infatti possibile ammirare ricchezze storiche, architettoniche, naturalistiche e culturali che si hanno a disposizione vicino casa, ma di cui, purtroppo, si ignora l’esistenza.

Ne è la prova la tappa del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” che ha fatto tappa a Spinetoli e che ha affascinato le 50 persone di ogni età presenti. All’iniziativa, curata dall’U.S. Acli provinciale Aps, oltre ad alcuni turisti hanno infatti partecipato persone residenti a pochi chilometri di distanza da Spinetoli, di cui molti che non avevano mai visitato i musei cittadini o che non si erano mai affacciati dal Belvedere Divino che mette a disposizione uno splendido panorama.

La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Marche, finanziata dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Spinetoli, con Piceno 2.0 e con Qualis Lab. All’iniziativa erano presenti il presidente provinciale U.S. Acli Sandro Tortella, il vice sindaco del Comune di Spinetoli Piero Balestra e l’assessore alla cultura Lory Maria Mascetti.

Il percorso attraversato ha compreso il Museo della civiltà contadina, il Museo della scultura, la proiezione di immagini, da parte dell’archeologa Mara Militello, dello scavo archeologico della Necropoli Romana di Villa San Pio X e la visita al Deposito Archeologico per vedere i reperti dello scavo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2023 alle 16:53 sul giornale del 10 agosto 2023 - 32 letture






qrcode