SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Record di partecipanti per l’itinerario di “Salute in cammino per la cultura”

1' di lettura
60

Più di 150 persone di ogni età hanno partecipato al decimo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura”, promossa per il sesto anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Si tratta di una manifestazione realizzata all’interno del progetto “A tutto campo”, coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno e sostenuto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno. L’itinerario cittadino dedicato a “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva ascolana” ha fatto registrare una ampia partecipazione di persone, tra cui numerosi turisti. Attraverso una semplice camminata, infatti, è stato possibile fare un vero e proprio viaggio nella storia della città di Ascoli e di uno dei suoi prodotti agricoli più importanti: l’oliva, ma anche ammirare le ricchezze del suo centro storico.

L’itinerario cittadino predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori ha toccato l’area archeologica del Palazzo dei capitani, Piazza Roma, la zona della Piazzarola e lo spazio antistante la chiesa di Sant’Angelo Magno, Via Trieste ed infine Piazza del Popolo. Nel corso della manifestazione sono stati ricordati i legami tra le olive e la città, attraverso un racconto che ha toccato, ad esempio, i Piceni, i Romani, i Monaci Olivetani, Giuseppe Garibaldi, Vincenzo Pilotti, Giacomo Puccini, Adolfo De Carolis, l’ex Cinema Olimpia ora Bottega del Terzo settore e Titì Marini.

Il programma dei percorsi delle iniziative delle prossime settimane è il seguente: “L’acqua, i pozzi e le fontane” (21 agosto) e “Gli antichi mestieri ascolani” (28 agosto).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2023 alle 13:04 sul giornale del 16 agosto 2023 - 60 letture






qrcode