SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Changemaker Days”: anche gli alunni dell'I.I.S. "A. Capriotti" tra i partecipanti al meeting nazionale per il cambiamento

1' di lettura
122

“Lavorare al cambiamento”: questo lo slogan dei “Changemaker Days”, meeting nazionale organizzato nella città di Ascoli Piceno dall’Organizzazione Ashoka Italia e dall’Associazione Bottega del Terzo Settore, ai quali hanno partecipato questa mattina le alunne e gli alunni della classe 5^ B del Liceo Linguistico, guidati dalla prof.ssa Paola Talamè.

La giornata è stata interamente dedicata a quattro temi chiave di grande attualità: l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, la solidarietà e l’inclusione come strumenti per eliminare le disuguaglianze, la costruzione di sistemi di welfare sostenibili per la gestione di una nuova longevità, il benessere del pianeta.

I ragazzi, tramite la partecipazione attiva e un approccio laboratoriale, si sono confrontati proponendo soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali, economiche, ambientali, finalizzate allo sviluppo di un’economia sostenibile.

“L’intervento dei nostri alunni alla prima edizione dei “Changemaker Days” costituisce una grande opportunità di crescita per l’intera comunità scolastica - commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini -. I temi sociali del meeting rientrano nel curricolo di Educazione Civica e la riflessione seria, responsabile e critica con cui i ragazzi sono stati chiamati a fornire semplici ma originali risposte per lavorare al cambiamento a partire dalla loro quotidianità ha permesso di sperimentare quelle soft skills che le nuove linee guida dell’orientamento ci chiamano come istituzione scolastica a favorire e sviluppare.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2023 alle 15:25 sul giornale del 19 settembre 2023 - 122 letture






qrcode