SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Voce dei Giovani spegne 30 candeline

2' di lettura
18

La Voce dei Giovani spegne 30 candeline! Il progetto di condivisione e promozione della lettura e della cultura tra giovani e non iniziato da oltre 2 anni e mezzo arriva al 30ismo appuntamento, festeggiando per l’occasione con una meravigliosa torta a tema “Diana e Roberto”, realizzata dalla bravissima Anna Maria Ciavatta e da Mattia Scipioni, insieme a degli ottimi muffin.

Grazie per la splendida sorpresa! La Voce dei Giovani inizia nell’Aprile 2021 e nel tempo ha subito una costante evoluzione, partendo dai primi format diretta Facebook con critica letteraria trasformandosi in dei veri e propri convegni culturali, moderati da Diana Pulsoni e Roberto Cameli, dove diversi ospiti di calibro tra psicologi, nutrizionisti, professori, scrittori, artisti, studenti, poeti, infermieri, viaggiatori… esprimono un parere ed un’analisi dal loro specifico punto di vista, andando a comporre durante la serata un discorso che segue un filo logico arricchito dalle visioni differenti e dalle proprie esperienze di vita. Il punto di partenza è sempre il confronto per la scelta di un libro, la lettura dello stesso e poi si estrapolano i temi su cui riflettere durante il convegno de “La Voce dei Giovani”. In queste 30 giornate abbiamo affrontato tantissimi temi importanti, approfondendo per bene diverse dinamiche presenti nel passato ed attuali ancora oggi. Gli ultimi 4 appuntamenti sono stati realizzati in collaborazione con la Regione Marche e la Repubblica Italiana. Un grazie alla Libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto, luogo dove più frequentemente hanno luogo i nostri eventi culturali, a Roberta Mariani, Venanzio Cameli e Ugo Marcelli al nostro fianco durante tutti i momenti, grazie alla professoressa Diana Pulsoni per l’impegno e perché senza te tutto ciò non sarebbe esistito, grazie a Roberto Cameli e alla sua voglia di fare.

La Voce dei Giovani in numeri:

• 30 gli eventi realizzati ;

• 6 i comuni dove hanno avuto luogo (Colli del Tronto, Acquaviva Picena, San Benedetto del Tronto, Venarotta e Grottammare);

• 31 i libri letti e analizzati;

• 42 le realtà che hanno collaborato al progetto;

• 60 gli ospiti delle varie serate

• 400 circa i libri venduti tra quelli presentati;

• 1.000 e più le persone raggiunte durante i convegni;

• 75.000 la visualizzazioni totali delle 30 dirette realizzate.

Vi aspettiamo in diretta Facebook a Dicembre per l’ultimo appuntamento del 2023 per parlare di “Ambiente” e ci rivediamo dal vivo a Gennaio per approfondire “Wild” di Cheryl Strayed, vi aspettiamo numerosi. La vera crescita de “La Voce dei Giovani” avviene dalla conoscenza e dal continuo confronto con il mondo. Questione Natura, questione di priorità!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 19:38 sul giornale del 28 novembre 2023 - 18 letture






qrcode