SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comunanza: "Dall’abbandono al ritorno", seminario di approfondimento sullo spopolamento delle aree interne

1' di lettura
28

Appuntamento per il 30 novembre alle ore 17,00 all’Auditorium A. Luzi di Comunanza per discutere insieme agli ospiti Senatore Guido Castelli - Assessore regionale Andrea Maria Antonini - Deputato Augusto Curti - Consigliere regionale Anna Casini e ai Sindaci dei 23 comuni della provincia di Ascoli Piceno dell’Area Leader, della problematica legata al vertiginoso crollo dei residenti nei comuni dell'area rurale e montana.

La questione demografica nei piccoli comuni interni dice Luciano Agostini, Presidente del Gruppo di Azione Locale Piceno, deve essere affrontata al più presto – i dati Istat prevedono che entro il 2030 anni nove comuni delle aree rurali su dici spopoleranno. La popolazione sarà prevalentemente anziana, i nuclei familiari composti da una o due persone massimo e la mancanza dei servizi base, non consente di rimanere in queste aree. Servono azioni concrete da mettere in campo al più presto, per arrestare questo fenomeno dell’abbandono delle aree rurali da parte della popolazione residente.

Durante il seminario sarà presentata la Strategia di Sviluppo Locale - SSL Piceno 2023-2027, volta a potenziare i servizi che possano rispondere in modo innovativo ai bisogni, sviluppando sinergie e collaborazioni tra PA, imprese, ETS e cittadini per rendere attrattivi i territori nel lungo periodo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2023 alle 16:37 sul giornale del 29 novembre 2023 - 28 letture






qrcode