SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

109 studenti dell'IIS "A. Capriotti" volano a Dublino

1' di lettura
34

Da sempre l’IIS “A. Capriotti” insegna ai propri studenti l’importanza del viaggio, finalizzato alla condivisione, all’arricchimento linguistico-culturale, all’internazionalizzazione: la conoscenza e il rispetto di realtà diverse sono valori imprescindibili per tutta la comunità scolastica.

Anche questo nuovo anno, infatti, è iniziato, per gli alunni, con una valigia da preparare: ben 109 di loro, dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, sotto la guida dei docenti Alessandra Giorgi, Paola Talamè, Richard Tommolini, Nadia Tosti, Cesira Viozzi, Ines Del Valle Yepez, hanno colto la straordinaria opportunità di aderire a un soggiorno linguistico a Dublino.

Si tratta di un progetto che ha permesso ai ragazzi di immergersi nella cultura irlandese e di perfezionare la propria padronanza dell'inglese: Dublino, con il suo mix di storia antica e modernità, ha offerto a tutti i partecipanti un ambiente perfetto per l'apprendimento. Tra le sue accoglienti strade, i pub tradizionali e le istituzioni accademiche di prestigio, ognuno ha potuto vivere un'esperienza intensa e altamente formativa: non solo lezioni in aula, ma anche esplorazioni culturali, incontri con persone del posto e la possibilità di assaporare la vita di una vibrante capitale, ricca di storia e creatività.

“Sono queste le esperienze che aiutano ogni studente ad aprire la mente a nuovi orizzonti” - dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini - “Vivere una tale opportunità, partecipando alla vita internazionale e conoscendo abitudini tipiche di culture diverse, non è solo un modo per promuovere e favorire scambi di informazioni, ma diventa uno strumento prezioso di sviluppo e di crescita interiore, in un’ottica multiculturale in cui ognuno, tramite la condivisione di modelli e valori, arricchisce la propria visione del mondo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2023 alle 09:53 sul giornale del 07 dicembre 2023 - 34 letture






qrcode