SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

FP CGIL: rinnovato il CCNL Cooperazione Sociale

2' di lettura
102

Il 26 gennaio scorso è stato raggiunto a Roma l’accordo per il rinnovo del contratto delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali (CCNL Coop Sociali), che, nella nostra regione, conta oltre 9000 addetti, impiegati in settori fondamentali e strategici dei servizi sociali, sanitari e assistenziali di tutto il territorio.

Il nuovo contratto nazionale collettivo delle cooperative sociali - che arriva dopo quattro anni dall’ultimo rinnovo - si cala in un contesto profondamente mutato dalla pandemia e dalle crisi internazionali, le quali hanno pesato in modo particolare su famiglie che ancor di più hanno dovuto ricorrere alla preziosa assistenza dei professionisti del settore.

Questi ultimi, sempre più specializzati, sono ormai da tempo figure indispensabili nella nostra società, ma che troppo spesso rimangono indietro nella rivendicazione dei propri diritti, a causa della particolarità e frammentarietà delle proprie realtà lavorative.

Per questo motivo siamo soddisfatti di poter annunciare un rinnovo contrattuale che si contraddistingue per migliorie significative, anche e non solo dal punto di vista economico e delle tutele individuali, e che tenta di rispondere alle necessità degli operatori del settore dando agli stessi maggiori strumenti di contrattazione.

Purtroppo non tutte le realtà cooperative del territorio stanno rispondendo positivamente alle richieste sindacali di potere tenere assemblee informative e consultive direttamente nei luoghi di lavoro. Importanti realtà datoriali hanno espressamente rifiutato di ospitare le assemblee danneggiando il diritto dei lavoratori di riunirsi per poter essere informati ed esprimere le necessarie valutazioni con la prevista consultazione. Nelle more delle segnalazioni che faremo alle Centrali Cooperative rispetto a tali condotte, ci riserviamo di valutare ulteriori iniziative a difesa delle libertà sindacali.

Anche per questo, per discutere e approfondire nel dettaglio le proposte del nuovo contratto collettivo, la FP Cgil e la Fisascat Cisl, hanno promosso una serie di assemblee sindacali sul territorio, l’ultima delle quali si terrà presso la sede CGIL di Ascoli Piceno mercoledì 28 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Tutte e tutti i lavoratori delle cooperative sociali del territorio sono invitati a partecipare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2024 alle 10:09 sul giornale del 28 febbraio 2024 - 102 letture






qrcode