SEI IN > VIVERE ASCOLI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Offida: il 2 marzo il Serpente Aureo ospiterà la semifinale di Humanity Music Festival

2' di lettura
48

Sarà il teatro Serpente Aureo di Offida a ospitare, sabato 2 marzo alle 21, la semifinale della seconda edizione di Humanity Music Festival. La Rassegna itinerante, organizzata dall’associazione La Decima, nasce con lo scopo di valorizzare l’arte delle parole in musica e la musica del cantautorato dell’età contemporanea in chiave neo-umanista. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Rino Gaetano.

Sul palco del Serpente Aureo saliranno otto semifinalisti, selezionati dalla giuria tecnica composta da Vince Tempera e Fabio Liberatori, che si esibiranno su una cover di Rino Gaetano e presenteranno un proprio inedito.

“Il format di Humanity non è semplice – spiega il direttivo di La Decima – perché richiede un impegno e una preparazione dei candidati che va oltre la produzione di una cover. Dovranno di fatto esprimerne le motivazioni letterarie della scelta del brano, oltre ad esprimere la propria identità artistica grazie alla presentazione dell’inedito. Siamo pertanto fieri che la fase online della seconda edizione si sia chiusa con la candidatura di oltre 50 iscritti di età compresa tra i 18 e 60 anni, composti da voci singole, duo e band provenienti da tutta Italia”.

La giuria in presenza - presieduta da Alfredo Rapetti Mogol in arte Cheope e composta da Alessandro Gaetano nipote di Rino, Fabio Liberatori, Daniele Caracchi, giornalisti e rappresentanti istituzionali - decreterà quattro finalisti che domenica 3 marzo si esibiranno al teatro Sperimentale di Pesaro.

“Offida è onorata di ospitare la seconda edizione della rassegna itinerante Humanity Music Festival – commenta il Sindaco Luigi Massa - una giuria d’eccellenza per una rassegna di livello che oltre a promuovere nuovi artisti ne omaggia uno grande del passato come Rino Gaetano.”

L’ingresso al Serpente Aureo sarà libero e a offerta, che verrà destinata all’Istituto delle suore missionarie della Fanciullezza, con sedi a Force, Pesaro, Roma ed Ecuador.

La rassegna si svolge con il patrocinio delle città di Offida, Force, Pesaro e Petritoli (dove ha sede l’associazione La Decima) Regione Marche, Iarc, Borghi Nazionali più Belli d’Italia e Consolato della Repubblica di Moldavia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2024 alle 15:45 sul giornale del 28 febbraio 2024 - 48 letture






qrcode