SEI IN > VIVERE ASCOLI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Al Teatro Ventidio Basso domenica Papagheno Papaghena I Pappagalli di Mozart

2' di lettura
32

Doppio appuntamento nel fine settimana con Papagheno Papaghena I Pappagalli di Mozart sabato 2 marzo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e domenica 3 marzo al Teatro Sanzio di Urbino, spettacolo proposto nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con AMAT e realizzate con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche – Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni – presenta un particolare lavoro clown musicale. Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart Il flauto magico. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un testamento spirituale fu più gioioso. Chi ha ispirato Mozart mentre componeva? Sono i suoi pappagalli a imitarlo o lui ha preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico propone nella sua trama, abbiamo preso in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli. I Trioche propongono le arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica.

La regia e la drammaturgia scenica è di Rita Pelusio, mentre l’assistente alla regia e produttrice esecutiva è Anna Marcato. I costumi e le scene sono di Ilaria Ariemme, il progetto luci di Paolo Casati, il progetto audio di Luca De Marinis. La produzione è PEM Habitat Teatrali e con il sostegno di Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2023/2024, Catalyst, Giallo Mare Minimal Teatro e LaBolla Teatro.

Informazioni: Ascoli Piceno biglietteria del Teatro 0736 298770, Urbino botteghino Teatro Sanzio 0722 2281, biglietterie circuito AMAT / vivaticket anche on line.

Inizio spettacolo Ascoli Piceno ore 17.30, Urbino ore 17.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2024 alle 12:58 sul giornale del 29 febbraio 2024 - 32 letture






qrcode