SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castel di Lama: via libera al progetto esecutivo per via della Pace

1' di lettura
34

Trasferiti 1,8 milioni di euro dall'Ufficio ricostruzione della Regione Marche per la sistemazione del dissesto in via della Pace a Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno.

Si tratta di un intervento finanziato dal "Programma straordinario di Rigenerazione urbana connessa al sisma per i comuni maggiormente colpiti della Regione Marche" e che andrà a ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità di una strada importante per la connessione est-ovest della parte bassa della cittadina. Il progetto esecutivo approvato, prevede il rifacimento del manto stradale in via della Pace con l'installazione di un nuovo muro di contenimento e la sostituzione delle pavimentazioni del marciapiede in ghiaia lavata, mantenendo il cordolo esistente. Inoltre, nella stessa via, verrà migliorato il drenaggio lungo tutto il tratto stradale. In via Tevere, invece, si lavorerà per la realizzazione di palificate a sostegno dei marciapiedi e della strada stessa, oltre al rifacimento del marciapiede con nuovi cordoli e sottoservizi, inclusa l'illuminazione pubblica e la fibra ottica.

"Rafforzare le infrastrutture viarie è uno dei nostri obiettivi, perché un territorio connesso è anche più competitivo e capace di favorire la redistribuzione demografica, che è uno degli strumenti chiave per combattere la tendenza allo spopolamento delle aree interne - dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli - Grazie al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e all'Ufficio speciale per la ricostruzione, stiamo man mano restituendo alle nostre comunità la normalità e la sicurezza che meritano".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 15:40 sul giornale del 17 aprile 2024 - 34 letture






qrcode