SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Venarotta: si inaugura l'Ambasciata HospitaleTerzoParadiso Marche

4' di lettura
46

Nel cuore delle Marche, tra i dolci pendii e le antiche mura, sorge l'incantevole HospitaleTerzoParadiso sede dell’aps. Libero Spirito sarà inaugurata l’Ambasciata HospitaleTerzoParadiso Marche. Un luogo dove l'arte, la cultura e la natura si fondono in una forma armonica, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente.

Questo maggio, l'Ambasciata ospita una serie di eventi gratuiti che promettono di deliziare i sensi e nutrire l'anima.

Il suono dei passi si mescola con il canto degli uccelli mentre ci si avvicina all'ex Convento San Francesco di Venarotta, sede dell'Ambasciata. Qui, tra le antiche mura di pietra, prende vita la mostra d'arte "Memento Mori, il momento è adesso" presentata ed esposta da alcuni giovani artisti dell’università di Macerata, con l’obiettivo di ricordare che il tempo scorre e che la morte può essere imminente.

I visitatori, attraverso il percorso espositivo, avranno modo di riflettere sull’importanza di vivere il momento, dato che non ci è dato conoscere il futuro né tanto meno di determinarlo.

L’obiettivo è quello di innescare il sociale,attraverso l’arte, mettendo in discussione il nostro io, uscendo dalla zona di confort.

OMNIA TEMPUS HABENT, ogni cosa ha il suo tempo.

Qui, le menti creative si incontrano e si sfidano, dando vita a opere uniche e suggestive che raccontano storie di vita e di morte, di speranza e di rinascita.

L'Ambasciata diventa un crocevia di creatività ed ispirazione, dove le menti si incontrano e si nutrono l'una dell'altra, grazie all’arte.

Città dell’arte e le Ambasciate, infatti, riescono a mettere in relazione UOMO e TERRA in un nuovo rapporto simbiotico, raffigurato dal simbolo del Terzo Paradiso. L’Ambasciata pone al centro la PACE PREVENTIVA cercando di trasmettere valori di PACE e di ACCOGLIENZA in un periodo storico, caratterizzato da GUERRE E SEPARAZIONI.

VENERDÌ 24 MAGGIO

Ore 10.00: Laboratorio Didattico “Noi Siamo Natura, Disegniamo insieme per conoscerla”

Laboratorio Didattico “I Semplici nel Giardino delle Sibylle”

Dove: Plesso di Venarotta via Valerio Valentini n.50 Venarotta Classi coinvolte 1, 2, 3 scuola secondaria di primo grado.

Le opere realizzate nei laboratori “Noi siamo Natura disegniamo insieme per conoscerla”saranno spedite e coordinate dall’ambasciatrice Terzo Paradiso Savina Tarsitano per poi essere trasformate in lanterne e fatte navigare nel fiume del Parco della Pace di Nagasaki, in occasione dell' Anniversario della Bomba Atomica e della mostra delle grandi tele della pace di Kids Guernica.

Ore 15.00: Venarotta Work in progress e visita guidata GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI FOREST BATHING “Bagno di Foresta nel Bosco di San Francesco”

Ore 17.00: La Cura: Santuari e Acque Curative” Acque informate e continuum sistemi biologici: campi elettromagnetici, psicoemotivi e soma.

Dove: Hospitale Terzo Paradiso ex Convento San Francesco Venarotta

SABATO 25 MAGGIO

Ore 10.00: Fine Vita: Stati di Coscienza, Antiche Tradizioni e nuove Terapie

Ore 11.00: La Cura: Santuari sul Monte Sibilla

Ore 16.00: Performance La Danza e il Respiro della Terra”

Il corpo- LABORATORIO ALCHEMICO e il Movimento-Infinita Mutazione Ciclica del Mondo Spazio/Tempo

Con Elisa CARTA CAROSI e Luca PIOMPONI

Introduce il M° Aurelio GATTI - Direttore Artistico dei Teatri di Pietra Con la partecipazione di Maria Clara AMATO – Naturopata

Teatri di Pietra omaggia le Terme Culturali Hospitale Terzo Paradiso con una performance che si offre come legame tra paesaggio, realtà naturale e sua proiezione, come visione che guarda all’integrità dell’organismo vivente come insieme di processi biologici che consentono la sopravvivenza e la crescita, ma anche come laboratorio alchemico per lo svilupparsi di fenomeni fisici e di sentimenti, di facoltà intellettuali e spirituali.

Il corpo, nella natura e per sua natura, diviene così luogo riconosciuto d’incontro con il sacro nutrimento della vita e dimora privilegiata per la stessa.

Il movimento va a raccontare l'infinita mutazione del mondo e la ciclica rigenerazione, lo spazio/tempo dove l’uomo si forma/trasforma il corpo, tra materia ed energia, tra dinamiche armoniche e infiniti conflitti.

Ore 17.30: Innovazione e Salute. La Cannabis medica: terapie e scoperte

Cannabis Medica: si riferisce all'uso di varietà di cannabis o dei suoi componenti chimici, i cannabinoidi, come il THC e il CBD (cannabidiolo), per trattare sintomi o malattie. Questo tipo di cannabis è al centro di crescenti ricerche scientifiche che mirano a comprenderne le potenzialità terapeutiche per condizioni come il dolore cronico, la nausea, la sclerosi multipla, alcune malattie degenerative, l’epilessia e molte altre.

DOMENICA 26 MAGGIO

Ore 10.00: Scampagnata nel Bosco di San Francesco

Festa con i soci APS Libero Spirito

Ore 16.00: Venarotta Work in progress e visita guidata

LABORATORIO ALCHEMICO “SANTI COSMA E DAMIANO”

Ore 17.00: Umanizzare la medicina è possibile

Ore 18.00: Hortus Conclusus: “I Semplici del Giardino delle Sibylle”

Sulle tracce dei monaci alla ricerca dei semplici

Le porte dell'ambasciata sono spalancate per accogliere chiunque desideri esplorare il mondo dell'arte, della cultura e della natura. Ogni evento è un invito ad esplorare, scoprire e a lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni che solo l'arte e la natura sanno regalare.

Questa iniziativa nasce e si sviluppa nel contesto del progetto #ChangeCreators, nel quale la Cooperativa Opera è partner insieme ad altri quattro paesi europei, mirato all'esplorazione e promozione dell'artigianato artistico e culturale nelle aree rurali proponendo modelli innovativi di sviluppo e rilancio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2024 alle 16:49 sul giornale del 22 maggio 2024 - 46 letture






qrcode