SEI IN > VIVERE ASCOLI > POLITICA
comunicato stampa

Comunanza: la lista "Comunanza tocca a Te", guidata da Domenico Sacconi, lancia la sfida elettorale

2' di lettura
208

La lista civica “Comunanza tocca a te” vede come candidato sindaco Domenico Sacconi. E’ composta da Marco Ciabattoni, Marco Funari, Lucia Iezzi, Luca Costantini, Maria Lupi, Matteo Meschini, Stefano Sacconi, Alfredo Sirocchi, Massimiliano Trobiani, Filippo Virgili.

Il primo caposaldo della lista è quello di tornare a valorizzare i rapporti umani con i concittadini, mirando ad un legame di vicinanza e solidarietà con tutti i residenti, per un tessuto sociale coeso. Una formazione dove umiltà, ascolto, disponibilità, condivisione, sono la bussola, rimettendo i cittadini al centro dell’azione amministrativa. Collaborazione, coralità, e non più un uomo solo al comando.

Dunque un programma incentrato sulla risoluzione di problematiche vicine al cittadino, emerse dopo un intenso confronto con la società comunanzese.

I cittadini saranno coinvolti nell’attività dell’amministrazione, contribuendo alla definizione delle priorità di azione. “C’è forte anche la volontà di riprendere il dialogo con gli altri comuni del territorio – dice Sacconi - con i quali vogliamo instaurare un rapporto di fiducia basato sulla collaborazione. Le associazioni locali avranno maggiore considerazione e coinvolgimento, per favorire lo sviluppo sociale e turistico, ma anche impatti positivi sul commercio”.

Riguardo gli investimenti la compagine ha priorità ben definite, derivanti dall’ampia consultazione popolare. Precedenza alla risoluzione di molte problematiche relative alle strutture scolastiche, specialmente quelle che non offrono spazi adeguati, a partire dall’asilo nido. Poi le strutture sportive, come la realizzazione di un campo sportivo in erba sintetica e relativi spogliatoi multiutenza, l’ammodernamento del Palasport, la copertura di un campo da tennis.

Tra le attività turistiche supporto allo sviluppo del cicloturismo.

Occorre poi una rinascita non solo strutturale ma anche sociale del centro storico. E ancora. Il miglioramento della fruibilità e sicurezza delle aree pubbliche con attenzione particolare alle aree di gioco dedicate ai bambini.

Lavoro. Massima attenzione sulle evoluzioni dello stabilimento Beko Europe e

relativo indotto, oltre che sul tessuto industriale e artigianale, con l’obiettivo di cooperare attivamente e con trasparenza per garantire lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali. Cercare di vincere insieme le sfide derivanti dall’assenza di aree edificabili e la difficoltà nel reperire forza lavoro, connessa al problema dello spopolamento.

Fiscalità. Attenzione alle esigenze e alle difficoltà dei cittadini,

spettatori di un aumento non indifferente delle tasse negli ultimi 5 anni. Con il progetto “Fisco Amico” la lista “Comunanza tocca a te” s’impegnerà a conciliare l’ovvia esigenza della riscossione dei tributi con un approccio più umano, utilizzando lo strumento degli avvisi bonari, evitando il più possibile sanzioni, con la possibilità di rateizzazione e l’istituzione di un periodo di rispetto, come ad esempio quello delle festività natalizie.

“Un approccio molto focalizzato sulle reali necessità della comunità comunanzese – conclude Sacconi - con l’obiettivo di ridare attrattività al paese, facendone sempre più un luogo ideale in cui vivere”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 17:55 sul giornale del 25 maggio 2024 - 208 letture






qrcode