...

Prende il via l'ultima fase del progetto "C'entro. Insieme per le terre del sisma” promosso dal CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato) e avviato a metà 2022 per favorire la crescita del tessuto associativo nelle aree colpite dal sisma 2016, agevolare la nascita di nuove realtà e incoraggiare l’iniziativa e l’aggregazione giovanile.




...

A fronte dell'ennesimo tragico indicente mortale sull'A14 nei tratti marchigiano e abruzzese, mi sono sentito con il Presidente Marco Marsilio con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con ASPI, Autostrade per l'Italia, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri.



...

"Ragazzi fatevi guidare dalla vostra passione; è questo il segreto del successo". Possiamo riassumere con questa frase l'essenza del messaggio che lo chef stellato ha trasmesso agli studenti del quinto anno dell'alberghiero Ulpiani, incontrandoli oggi presso la sede di Ascoli Piceno.



...

“CONNESSI ALLA SALUTE”. E’ questo il nome del progetto che l’AST di Ascoli Piceno (ex Asur Area Vasta 5) ha messo in campo quest’anno per il Servizio Civile Universale, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma “MAR23: Marche Attive e Resilienti” che ha visto coinvolti diversi enti accreditati della Regione Marche;



...

Da Gucci a Bulgari, passando per la Evac Gallery di New York. È partita da Ascoli Piceno ma di strada ne sta facendo tanta: lei è Maria Cristina Anselmi, classe 1994, artista marchigiana reduce da un importante evento internazionale promosso a Manhattan lo scorso 28 gennaio.





...

Il punto sugli interventi attuati a favore delle imprese, in particolare le piccole e le medie, e la conferma dell’impegno a collaborare con il Governo in tutti i campi di competenza delle Camere di commercio per il rilancio dell’economia territoriale.



...

Nell’ambito del progetto di formazione sulle manovre salvavita che ha coinvolto il personale scolastico delle scuole superiori aderenti, la Fainplast (ispiratrice e sponsor dell’iniziativa) e la Croce Verde di Ascoli Piceno (curatrice della parte tecnica), al termine del percorso formativo, hanno donato all’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno un defibrillatore.



...

Due Novità Uplea 2023 per conoscere meglio la storia di Ascoli: Leggere la storia. Introduzione alla lettura delle scritture antiche (secc. XII-XVI). Il corso ha inizio giovedì 9 febbraio e consente di iniziare a prendere confidenza con i principi basilari della paleografia per imparare a riconoscere e leggere le diverse scritture che si sono succedute nel corso dei secoli (latina, carolina, gotica, cancelleresca, notarile…), potendo contare sulla visione dei documenti originali conservati nel prestigioso Archivio di Stato di Ascoli Piceno, sede del corso.


...

L’assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini ha fatto visita, nei giorni scorsi, alla sede di Castel di Lama della cooperativa Ama Aquilone. «Grazie per la squisita accoglienza e per l'incredibile servizio, in primis umano, ma anche di valorizzazione della nostra terra, che state portando avanti» sono le parole che l’assessore Antonini ha affidato ai canali social subito dopo l’incontro con il fondatore e presidente della Cooperativa, Francesco Cicchi e altri responsabili della struttura.



...

Il giovane regista l’ha voluta trasformare in un personaggio trangender, e a questo a qualcuno non è andato giù. Alle amministrazioni comunali di Ascoli e Fermo, per esempio, che hanno fatto in modo che l’allestimento de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi firmato dal 30enne Luca Baracchini non venisse mostrato in quel modo agli studenti delle scuole. Fano, invece, ha scelto la via opposta non imponendo alcun divieto.



...

“Chiedo di portare al Governo e al Parlamento le istanze dei territori delle aree interne che vivono una criticità drammatica e di riconoscere la necessità di dar loro una tranquillità e una speranza di rinnovata vitalità, di restituire una fiducia verso il futuro a queste comunità. Non chiedo un privilegio, ma principi di buon senso per il riconoscimento di una realtà ancora emergenziale e di agevolare il rientro e le aspettative di tante persone che da oltre sei anni vivono le conseguenze del sisma”.


...

Il presidente del comitato Inail di Ascoli Piceno, Guido Bianchini comunica che il 13 febbraio 2023, è il termine per la trasmissione delle domande di partecipazione al bando Innovazione Tecnologia (BIT) tramite la piattaforma


...

“Lo abbiamo detto ieri in aula e lo ribadiamo oggi: la proposta di legge sugli incentivi all’insediamento di personale dipendente del Servizio sanitario nei Comuni del cratere sismico, approvata a maggioranza dal centrodestra, è un provvedimento ridicolo, perché ridicolizza, appunto, una questione drammatica e fondamentale come quella della carenza di personale sanitario nelle aree interne marchigiane e, in particolare, di quelle del cratere".


...

Firmato oggi dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli il decreto che sposta al 16 Febbraio 2023 il nuovo termine per la presentazione dei progetti di ricostruzione per chi è beneficiario di Cas - Contributo di autonoma sistemazione o di una Sae - Soluzione abitativa di emergenza nel cratere del sisma 2016.


...

Una nuova edizione di Caccia all’Affare sta per tornare a PORTO D’ASCOLI all’interno del centro Forum, sabato 4 febbraio. Vintage, collezionismo e svuota cantine per l’appuntamento più atteso, un’occasione imperdibile per acquisti originali e sostenibili firmati vintage.


...

Domenica 5 Febbraio, alle ore 17.30, Francesco Eleuteri torna in scena ad Ascoli con il suo nuovo testo teatrale “A.A.A. ASPIRANTE CAVALIERE ERRANTE”. Luogo dell’evento il Cine Teatro Piceno che dunque conferma la sua duplice missione artistica: non solo Cinema ma anche Teatro.





...

Questa Rappresentanza Sindacale Unitaria, in riscontro alla nota prot. 6940 del 31/01/2023, di pari oggetto, con cui la S.V. convoca la Delegazione Trattante di Parte Sindacale per il giorno 8 febbraio 2023, pur ritenendo la stessa assolutamente tardiva, in coerenza con quanto comunicato nella missiva del 26 gennaio u.s., sospende, per la seconda volta, l’assemblea/presidio, da ultimo fissata per giovedì 2 febbraio 2023.


...

L’aumento esponenziale negli ultimi mesi di cantieri edili nel centro urbano di Ascoli Piceno, nella maggior parte dei casi caratterizzati dalla presenza di gru “a torre”, ha indotto il Prefetto di Ascoli Piceno, Carlo De Rogatis, a convocare una riunione in Prefettura al fine di condividere iniziative volte alla vigilanza sul rispetto delle misure e dei dispositivi di sicurezza da assumere presso questi luoghi di lavoro.